Avezzano, approvato il bilancio di previsione 2026-2028

Il Consiglio comunale di Avezzano ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028 e il Documento unico di programmazione. Il provvedimento, illustrato dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, prevede investimenti definiti consistenti, l’assenza di nuove imposte comunali nonostante modifiche alle aliquote nazionali e una programmazione di 47 cantieri nel triennio. La manovra fotografa un ente con conti ritenuti in equilibrio e delinea gli interventi futuri per la città.

Il bilancio triennale dispone di entrate complessive pari a 206,5 milioni di euro, di cui circa 80,5 milioni in conto capitale. Sono previsti 8,8 milioni per sviluppo sostenibile, verde e igiene urbana e 4,7 milioni per politiche sociali, sostegno alla famiglia e alle fragilità. L’assessore al Bilancio Alessandro Pierleoni ha riferito che il 2025 ha segnato risultati rilevanti su infrastrutture sportive, rigenerazione urbana e digitalizzazione, anticipando un triennio di riqualificazioni e nuove opere, oltre al rafforzamento del welfare e dei servizi alla persona.

Nel corso della seduta si è discusso anche di sicurezza e commercio. È stata respinta una mozione di Forza Italia, presentata dal consigliere Tiziano Genovesi, che chiedeva l’istituzione di un fondo per risarcire i commercianti colpiti da spaccate; la maggioranza ha richiamato la possibilità di ricorrere a coperture assicurative. Presentata inoltre un’interpellanza sulla sicurezza urbana dal consigliere Fratelli d’Italia Nello Simonelli, che ha sollevato criticità sul tema.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Truffa telefonica, l’Asl di Teramo avverte: sms falsi a nome dell’Urp

Nuova segnalazione di truffa telefonica dall’ASL di Teramo, che riferisce diversi casi di cittadini contattati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *