Favorire il reinserimento sociale e lavorativo e ridurre il rischio di recidiva: con questi obiettivi si è svolto nella Casa circondariale di Lanciano un corso di formazione di base per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici civili, rivolto a 16 detenuti. Il percorso, avviato il 13 ottobre e concluso nei giorni scorsi, si è articolato in 60 ore complessive.
L’iniziativa ha fornito competenze tecnico-professionali di base in un settore caratterizzato da una forte domanda occupazionale. Il corso è stato erogato da Academy ForMe, la scuola di formazione di Confartigianato Chieti, in collaborazione con New Energy Srl e Omnia Servitia Srl, che hanno messo a disposizione competenze e professionalità.
Durante le attività formative i partecipanti hanno affrontato un programma strutturato che ha incluso nozioni di elettrotecnica, tecnologia degli impianti elettrici in media e bassa tensione, elementi di elettronica analogica e digitale, disegno elettrico-elettronico, conoscenza dei materiali e della componentistica, tecniche di misura e collaudo degli impianti e informatica di base applicata alla strumentazione diagnostica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione