Energia, in Abruzzo prezzi in aumento del 58,2% rispetto al 2021

Secondo un’analisi di Confartigianato, tra gennaio e luglio 2025 i prezzi al consumo di elettricità, gas e altri combustibili in Abruzzo hanno registrato un incremento del 58,2% rispetto alla media del 2021. Si tratta di un dato superiore alla media nazionale e quasi triplo rispetto all’inflazione complessiva accumulata nello stesso periodo, pari al 17%.

Il quadro è stato presentato alla 21ª edizione della convention Energies and Transition Confartigianato High School. Nello stesso report, Teramo figura tra le province italiane con gli aumenti più marcati, con un +59,5%, collocandosi subito dopo Ancona nella classifica nazionale.

A livello territoriale, le variazioni risultano più contenute in alcune aree del Paese, come Potenza (+35,6%) e Verona (+35,3%). Complessivamente, i rincari più alti sono stati rilevati nel Nord-Ovest (+54,4%), seguiti dal Centro (+49,5%), dalle Isole (+48,8%), dal Sud (+48,2%) e dal Nord-Est (+45,7%). In Abruzzo i dati confermano un impatto significativo su famiglie e imprese, con una crescita dei costi energetici tra le più elevate d’Italia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Missione in Libano per Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Si svolgerà dal 16 al 19 febbraio una missione operativa e istituzionale in Libano promossa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *