Immobiliare, in crescita l’affitto di case per turismo

Il mercato immobiliare turistico ha visto incrementi di acquisti di case da destinare alla locazione breve. Lo rileva il report immobiliare nazionale di Fiaip sulle locazioni brevi ad uso turistico, presentato questa mattina a Roma. Il rapporto è stato realizzato dal Centro studi della Federazione, intervistando gli intermediari sulla stagione invernale 2022/2023 (con riferimento alle principali località italiane in montagna, laghi, borghi, città d’arte e campagna) e sulla stagione estiva 2022. Circa la stagione estiva, il report ha rilevato un incremento del 10% di acquisti di seconde case e del 12% di locazioni turistiche, rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Si è inoltre registrato un “consistente aumento medio dei canoni delle locazioni turistiche di un +5%”. Per quanto riguarda la stagione invernale 2022/2023 il report prevede un incremento del 10% del numero di locazioni turistiche e un incremento dei canoni di locazioni tra il 7% e il 10% rispetto alla scorsa stagione invernale. Secondo il report Fiaip, le famiglie italiane prendono in locazione immobili in media per una settimana con prezzi medi tra 900 e 1.200 euro a settimana. In crescita anche gli stranieri che scelgono di soggiornare in Italia e che optano per le locazioni turistiche nelle località montane per maggiore autonomia e comfort.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo, fari puntati sugli interventi sulle autostrade e sulla ferrovia Pescara – Roma

Presentata la nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Abruzzo” realizzata dalla Camera di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *