TTG Rimini, Cna turismo Abruzzo propone 20 percorsi diversi

Venti percorsi organizzati da dieci imprese. E’ l’offerta che CNA Turismo Abruzzo porterà all’attenzione delle centinaia di operatori internazionali presenti all’edizione 2023 del TTG Travel Experience, la grande kermesse dedicata alla vacanza attiva e al turismo esperienziale in programma alla Fiera di Rimini dall’11 al 13 ottobre prossimo. Giunta alla sessantesima edizione, la manifestazione è da sempre un punto di riferimento degli operatori turistici che proprio a questi due segmenti dell’offerta turistica, in crescente espansione, dedicano progetti e risorse.

Protagonisti dell’offerta – che subito dopo la conclusione del TTG vedrà anche lo svolgimento di un post tour nel territorio di Scanno – insieme ai territori più direttamente coinvolti, tra cui la Costa dei Trabocchi, le aree del Cerrano e del Borsacchio, il Gran Sasso e la Majella, la città dell’Aquila e il suggestivo borgo di Scanno – sono i tanti modi in cui oggi si può articolare in Abruzzo un’offerta turistica ricca e variegata, confezionata a misura di chi cerca una vacanza non sedentaria. E dunque ecco trekking e pedalate in bicicletta, ma anche kayak e canoa, senza dimenticare le emozioni che può offrire un’escursione sulle carrozze dei treni storici: le proposte, davvero a 360 gradi, spaziano fino all’avvistamento dei delfini o all’incontro con i pastori e le loro greggi, alla passione della fotografia e all’arte del tombolo, senza ovviamente tralasciare le golosità che la cucina regionale sa e può offrire con la sua qualità e le sue prelibatezze. Magari ammirando le bellezze del nostro mare o trascorrendo un Capodanno diverso.

L’iniziativa, che abbraccia l’insieme del territorio regionale coinvolgendo sia i tratti più significativi della costa che le zone interne con le loro bellezze naturali, con gli eremi, i castelli e alcuni centri storici di maggiore impatto e bellezza, viene presentata questa mattina a Pescara, nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede regionale di CNA Abruzzo, in via Cetteo Ciglia 8. Vi hanno preso parte – alla presenza degli operatori direttamente coinvolti nel progetto – il presidente e il coordinatore di CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, oltre al direttore e al vice direttore della CNA regionale, Graziano Di Costanzo e Silvio Calice.

Le imprese abruzzesi non delineano un quadro esattamente rassicurante: «Purtroppo, i dati di fine stagione confermano le nostre previsioni pessimistiche fatte a metà estate – ha detto il presidente regionale Claudio Di Dionisio – ovvero un calo significativo delle presenze. Il problema di questa regione è che i programmi sul turismo nascono senza ascoltare gli operatori, puntando a eventi-vetrina che poi però finiscono lì, senza lasciare dopo il loro passaggio tracce significative nei numeri, come avvenuto per la partenza del Giro d’Italia dalla Costa dei Trabocchi. Ed anche prezzi poco competitivi con altri territori hanno concorso a creare una situazione di svantaggio. Così, si finisce per promuovere un turismo dell’ultimo secondo, neanche più dell’ultimo minuto: raccogliendo per forza solo le briciole lasciate dagli altri».

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Politiche giovanili, via libera alla ripartizione del Fondo

Via libera alla ripartizione per l’anno 2023 del “Fondo per le politiche giovanili” e la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *