Turismo estivo, Abruzzo terza regione italiana per saturazione delle strutture in agosto

L’Abruzzo risulta tra le mete più richieste dell’estate 2025, soprattutto per il turismo montano. Secondo i dati diffusi dal ministero del Turismo, nel mese di agosto la regione registra un tasso di saturazione delle strutture ricettive del 43,52%, terzo valore più alto in Italia dopo Trentino-Alto Adige (48,31%) e Valle d’Aosta (44,3%).

Per il periodo di Ferragosto le performance risultano ancora migliori, con la provincia di Teramo al 53,4% di saturazione e quella dell’Aquila al 53,12%, grazie alle offerte legate sia alla costa adriatica sia alle località montane del Gran Sasso, di Pescasseroli e di Castel di Sangro.

Il ministero rileva che il turismo in montagna, nelle due settimane centrali di agosto, raggiunge a livello nazionale un tasso di saturazione del 51,6%, confermando una domanda in crescita e sempre più destagionalizzata. In totale, tra Alpi e Appennini, sono attesi oltre 6,8 milioni di arrivi (+4,8% rispetto all’estate 2024) e più di 74,8 milioni di pernottamenti (+2,2%), con una spesa complessiva stimata in 6,1 miliardi di euro (+9,6%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agenzia regionale per il lavoro (Aral), la Cgil chiede chiarezza

La Cgil per la costituzione dell’Agenzia regionale per il lavoro (Aral) approvata con il pdl …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *