Montesilvano, in tanti alla mostra dei presepi artistici

Presepi realizzati all’interno di una televisione. Piccolissime miniature create all’interno di palline decorative natalizie. E ancora grandi riproduzioni dai dettagli curatissimi. Non ci sono limiti alla creatività e alla bravura in esposizione nel centro di intrattenimento Porto Allegro di Montesilvano nell’ambito della X Mostra dei Presepi artistici che sabato pomeriggio, in un vero bagno di folla, ha aperto ufficialmente i battenti.

«La mostra di quest’anno – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno, che ha tagliato il nastro insieme a Michele Intranuovo, artista e organizzatore della mostra, e agli assessori Ernesto De Vincentiis, Valter Cozzi e Paolo Cilli – ha superato di buon grado le aspettative. I presepi sono tutti particolari ed unici, massima espressione della maestria degli artigiani del centro sud Italia. Ogni pezzo è anche portatore di tradizione e identità dei territori di appartenenza dei maestri artigiani».

Tra i presepi in esposizione, infatti, vi sono riproduzioni dei trabocchi abruzzesi, ma anche dei trulli di Alberobello. All’inaugurazione è stato anche allestito un emozionante presepe vivente. Il tutto è stato allietato dalle note tradizionali della zampogna di Settimio Rapposelli.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 21. Nei giorni festivi fino alle 23.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

‘Campioni di InnovAzioni’, c’è tempo fino al 7 ottobre

C'e' tempo fino al 7 ottobre per candidarsi a diventare 'Campioni di InnovAzioni' con la sesta edizione dell'omonimo premio promosso da Confindustria Chieti Pescara per Pmi (Pmi) e Start-up/Spin-off universitari con sede in Italia, lanciato il 18 settembre scorso. L'iniziativa negli anni ha consentito di dare visibilita' ad aziende nate da fortunate intuizioni e cresciute grazie all'innovazione di prodotto, di processo o organizzativa. "Abbiamo inserito nuovi parametri di valutazione dei progetti - spiega Cristiano Fino, presidente Sezione Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara - Ad esempio un prodotto brevettato avra' un punteggio piu' alto. Importante anche la comunicazione: chiediamo infatti di inviare un video che racconti l'idea imprenditoriale". Modulo di iscrizione disponibile su www.innovazioni.camp. Sei saranno i vincitori, tre aziende e tre start-up, che poi parteciperanno alla finale del Premio Best Practices per l'Innovazione organizzato da Confindustria Salerno. La premiazione di 'Campioni di Innovazioni' si terra' a Pescara nei giorni 15 e 16 novembre 2019. In quell'occasione racconteranno le loro esperienze Enio Barbarossa, presidente di Cesar Srl che controlla il marchio Acqua & Sapone, e Francesco Casoli, presidente di Elica Spa. Nella categoria start-up/spin-off universitari il primo premio sara' attribuito dal Title Sponsor Metamer; il secondo dal Golden Sponsor Maico, per il miglior progetto in ambito medicale. Il terzo premio sara' attribuito al miglior progetto presentato in ambito ICT dal Comitato di valutazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *