L’88% degli italiani crede che il caffè italiano sia il migliore del mondo, soprattutto quando sono fuori dai propri confini, anche perchè fa sentire a casa. E’ quanto emerge dall’ indagine “Se è italiano… si sente! – Gli Italiani e il Caffè” realizzata da AstraRicerche per Consorzio Promozione Caffè. I risultati della ricerca registrano la convinzione che il caffè italiano sia apprezzato ovunque (86%), soprattutto dagli stranieri quando sono in Italia (80%). Gli analisti sottolineano inoltre che gli italiani amano trovarlo all’estero mentre viaggiano (89%) e sono convinti di poterlo riconoscere anche a occhi chiusi (81%), ma soprattutto sono convinti che contribuisca a creare un’immagine positiva dell’Italia nel mondo (89%) e a esportare il nostro modo di intendere il caffè (83%). Gli italiani sono convinti anche che il simbolo del caffè italiano per gli stranieri nel mondo sia l’espresso (61%), seguito da quello della moka (22%). Tra i prodotti agroalimentari italiani più esportati nel 2023, con un giro d’affari di 2,259 miliardi di euro (+6,8% sul 2022) , il caffè- informa il Consorzio Promozione Caffè- è uno dei settori industriali storicamente più legati al nostro know-how.
Tags caffè
Controllate anche
Consumi, spesi 85 miliardi di euro nel 2024 per mangiare fuori casa
Nel 2024 i consumi alimentari fuori casa in Italia hanno raggiunto gli 85 miliardi di …