Continua a crescere il valore dell’enoturismo in Italia che vale 2,9 miliardi di euro, contro i 2,5 del 2023 (+16%). La spesa media del turista del vino arriva fino a 400 euro, di cui 89 euro per l’acquisto del vino e 46 euro per la vendemmia turistica. Quest’ultima, regolamentata nel 2023, è utilizzata solo dal 7% delle aziende e può dare un ulteriore impulso all’enoturismo insieme ai servizi e alle esperienze offerte dalle cantine. Nota dolente, il reperimento del personale (per il 76% delle aziende italiane, con una particolare difficoltà per le cantine del Nord-Est per l’83%) e una maggiore richiesta di formazione auspicata dal 79% delle cantine. E’ quanto emerge dall’Osservatorio nazionale del Turismo del Vino 2024, giunto alla 20esima edizione, curato da Nomisma Wine Monitor. Sarà presentato domenica a Vinitaly presso lo stand Regione Sardegna, dall’Associazione nazionale Città del Vino. Un’indagine effettuata su 261 cantine dislocate in tutta Italia, nei comuni associati a Città del Vino, che ha coinvolto anche gli stakeholder istituzionali in tutta Italia. Il 41% delle cantine, precisa il presidente di Città del Vino, Angelo Radica, sono piccole con accoglienza familiare, ovvero la caratterizzazione principale delle cantine italiane; il 13% hanno offerte innovative, il 12% sono cantine di rilevanza storica, architettonica e artistica. In 4 casi su 10 le cantine sono in aree lontano dai grandi flussi turistici (di questi il 54,5% del Nord Ovest). Come metodo di coltivazione del vigneto e pratiche enologiche utilizzate, il vino delle cantine interessate dall’indagine è convenzionale per il 35%, sostenibile per il 24%, biologico 23%. Il fatturato complessivo delle aziende, secondo dati dell’Osservatorio nazionale del Turismo del Vino 2024, ha raggiunto nel 2023 fino 500 mila euro per il 55% delle cantine, di cui il 26% fino a 100 mila euro. Ma sono il 21% quelle che hanno fatturato da 500 mila a 2 milioni di euro; l’11% da 2 a 5 mln euro; il 6% da 5 a 10 mln euro; il 7% da 10 a 25 milioni di euro. Il 31% del vino è stato venduto all’estero, il 69% in Italia.
Tags enoturismo vino rosso
Controllate anche
Ponte dell’Immacolata, attesi 31,4 milioni di spostamenti sulla rete Anas
Nel fine settimana dell’Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla rete …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione