Università, uno studente su due è in difficoltà economica

 “Il quadro generale che emerge dall’indagine dell’Osservatorio Futura, realizzata per conto di Cgil, Rete degli studenti medi e Udu, è allarmante: il 54% degli intervistati è in difficoltà economica e solo il 10% pensa che il diritto allo studio sia garantito”. Lara Ghiglione, segretaria confederale della Cgil, lancia l’allarme sui risultati del sondaggio ‘Giovani e diritto allo studio’.

La spesa media annuale per l’istruzione è di 1.782 euro dai 6 ai 16 anni, e aumenta notevolmente per le studentesse e gli studenti universitari, con grandi differenze tra le diverse aree del Paese. Per il 90% del campione il supporto dei genitori è determinante per poter proseguire gli studi.

Per il 43% le disparità legate alle condizioni economiche sono al primo posto tra i fattori di esclusione dal diritto allo studio, tra le cause vi sono poi le disparità geografiche (17%) e quelle culturali (16%). Quando si chiede quale sia la sfida principale che i giovani devono affrontare per poter studiare, il 61% del campione risponde il costo elevato della vita (affitti, mense, libri, trasporti), a indicare che è proprio sulla riduzione dei costi che si devono concentrare le politiche pubbliche.Emerge con forza in tutte le città universitarie anche il tema della casa e degli alloggi: appena il 14% del campione dichiara di non interessarsi al problema. Le preoccupazioni principali sono la difficoltà nell’avere stabilità lavorativa (31%) e i salari bassi (20%). Lo scenario ci consegna un futuro carico di inquietudini e incertezze: solo il 10% pensa che in futuro la condizione economica dei giovani migliorerà, e per il 30% peggiorerà nettamente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ponte dell’Immacolata, attesi 31,4 milioni di spostamenti sulla rete Anas

Nel fine settimana dell’Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla rete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *