Incidente stradale sulla A14, perdono la vita il tennista Andrea Silvestrone e due dei suoi tre figli

Un incidente stradale mortale è avvenuto nel tratto ascolano dell’A14, direzione Bologna, nella Galleria Castello a Grottammare in corrispondenza di un cantiere con circolazione a doppio senso di marcia, e un tir. Lo scontro è avvenuto all’altezza del km 300, in corrispondenza, fa sapere Anas, di un “cantiere di lavoro correttamente installato e segnalato”, poco prima delle 11. Hanno perso la vita Andrea Silvestrone, 51enne atleta paralimpico di ‘weelchair tennis’, il tennis in carrozzina, e due dei suoi tre figli – un ragazzino 14enne e la sorella di 8 anni -, di Montesilvano. Nell’impatto è rimasto ferito gravemente un terzo figlio, 12 anni, trasportato e ricoverato all’ospedale di Torrette ad Ancona.

“Sono devastato” ha detto il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis. “Andrea era un mio caro amico, con lui ho condiviso momenti belli e ho giocato talvolta anche a tennis. Di recente lo avevamo premiato nella Festa dello sport. Un gran dolore per la perdita di un amico e dei suoi figli”, ha concluso.

“La scomparsa dell’amico e campione paraolimpico Andrea Silvestrone rappresenta un colpo durissimo non solo per il mondo dello sport, ma anche per tutto quel mondo dell’associazionismo che opera nel campo della prevenzione e della tutela della salute”. Sono le parole, affidate a una nota, di Marco Lombardo, presidente della sezione di Pescara della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt) e membro del Consiglio Direttivo della Lilt nazionale. “Andrea, socio onorario della Lilt di Pescara, era un uomo che aveva saputo trasformare una disabilità in un punto di forza, in un trampolino da cui ripartire con maggiore vigore, con un entusiasmo incredibile, con una gioia di vivere straordinaria – scrive Lombardo – I nostri pensieri sono ora vicini ad Andrea, ai suoi due bambini, morti con lui nello schianto, e ci stringiamo al dolore della moglie Barbara continuando a pregare per la salvezza del terzo figlio”. Sono le parole, affidate a una nota, di Marco Lombardo, presidente della sezione di Pescara della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt) e membro del Consiglio Direttivo della Lilt nazionale. “Con la Lilt – ricordato Lombardo – Andrea ha instaurato da anni una bellissima collaborazione, partecipando attivamente alle iniziative e ai momenti di dibattito pubblico, raccontando della propria patologia, dell’importanza della prevenzione a tutto campo, prestando la propria immagine come testimonial d’eccezione nelle nostre campagne. Con Andrea avevamo tanti progetti da realizzare, e la Lilt continuerà a lavorare sulle nostre idee comuni continuando a raccontare ai giovani la grande vitalità di un uomo, di un atleta, di un padre che ha lasciato una traccia incancellabile nella vita di tutti coloro che hanno attraversato il suo cammino. Il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, la Consulta Femminile e il Consiglio giovanile della Lilt esprimono il proprio unanime cordoglio alla famiglia”

“A fronte dell’ennesimo tragico indicente mortale sull’A14 nei tratti abruzzese e marchigiano mi sono sentito con il presidente Francesco Acquaroli con il quale abbiamo convenuto di richiedere un ulteriore incontro urgente con Aspi, Autostrade per l’Italia, al fine di provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri. Questa situazione è diventata per noi insostenibile e inaccettabile, sotto tutti i punti di vista possibili, prima di tutto la perdita di vite umane per le quali esprimo profondo dolore e cordoglio. È ora di garantire sicurezza agli automobilisti”. Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo l’incidente avvenuto stamani in una galleria dell’A14, a Grottammare, tratto interessato dai cantieri, in cui hanno perso la vita un uomo di Montesilvano e due dei suoi tre figli. “Oltre alle problematiche relative all’A14 – aggiunge il presidente – oggi registriamo un grave incidente sulla superstrada Avezzano Sora, nei pressi di Sora, dove due persone hanno perso la vita. È ormai tempo da parte di Anas e Ministero di finanziare il progetto della strada a quattro corsie come chiesto dalla Regione e dai Comuni della Valle Roveto per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confimprese, in rialzo l’andamento dei consumi

In rialzo l’andamento dei consumi: lo segnala l’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala secondo cui il primo trimestre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *