Maltempo, disagi e danni sulla costa

Danni e disagi a causa dell’ondata di maltempo che, come preannunciato, si sta abbattendo sull’Abruzzo. Allagamenti ai piani terra, garage e scantinati invasi dall’acqua e sottopassi impraticabili sulla costa e in particolare a Pescara e Montesilvano, dove piove incessantemente da ore. Vigili del Fuoco  in azione, con decine di interventi.

Il Comune di Pescara ha attivato il Centro operativo comunale (Coc) per far fronte all’emergenza maltempo che si sta abbattendo sulla città, dove piove incessantemente da ieri, con conseguenti disagi ed allagamenti. Il numero del Coc, per segnalare eventuali emergenze, è 085.4283400. Tutti gli operai del Comune, con gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e il personale operativo delle società partecipate, fa sapere Palazzo di Città, sono in strada dalla scorsa notte per risolvere le situazioni critiche. Il Comune ha chiesto altre idrovore alla Protezione Civile regionale da attivare nel caso un cui la pioggia dovesse aumentare. Al momento sono chiuse al traffico alcune strade: via della Bonifica in direzione Nord – Sud (da via Pantini fino all’ingresso del parco) per il crollo di un albero; transennata e chiusa via Tibullo; stop alle auto nel tratto finale di via Spaventa (fino a via D’Avalos). “Da ieri sera – scrive sui social il sindaco Carlo Masci – sono caduti su Pescara 88 mm di pioggia, la media mensile e’ di 103 mm, la media annuale di 687 mm. Questo vuol dire che in poche ore e’ caduta sulla nostra citta quasi la pioggia di un mese e il 13% di quella che cade di un anno”. “Siamo di fronte – prosegue il primo cittadino – a un evento atmosferico eccezionale, di quelli che oramai succedono sempre piu’ spesso in Italia, e che causano ovunque danni e devastazioni. In strada ci sono tutti gli operai disponibili del Comune e delle societa’ partecipate, oltre agli agenti della Polizia Locale, per intervenire sulle situazioni di maggiore crisi e per aiutare le persone in difficolta’”. Diversi gli allagamenti registrati in citta’ e gli interventi dei Vigili del fuoco del Comando Provinciale. Il Comune in mattinata ha anche attivato il Coc (Centro operativo comunale) per far fronte all’emergenza

“Da ieri notte – scrive sui social Ricardo Chiavaroli, presidente di Ambiente Spa – con i nostri operatori stiamo intervenendo sui tombini in città per limitare i danni di allagamenti dovuti alla pioggia insistente. Ringrazio gli addetti impegnati sul campo e chiedo pazienza ai cittadini; solo a Pescara vi sono oltre 20 mila tombini e le otturazioni non dipendono dalla sola pulizia (che effettuiamo costantemente), ma dalla impossibilità della rete idrica di assorbire grandi quantità d’acqua tutte di colpo”.

Disagi anche a Francavilla al Mare, dove sono stati chiusi i sottopassi di via dei Marrucini, via Marino, via Pola e piazza Angelucci. La Protezione civile, per la giornata odierna, aveva diramato un allerta gialla – criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali su parte dell’Abruzzo, in particolare per i bacini “del Pescara” e “Tordino Vomano”. Piove intensamente anche a Francavilla al Mare, dove sono stati chiusi i sottopassi di via Marino, via dei Maruccini, via Pola, Piazza Angelucci. La Protezione Civile, per quanto riguarda la costa pescarese e teramana, aveva diramato ieri allerta gialla – ordinaria criticita’ per rischio idrogeologico per temporali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rapporto Ocse, Italia quinta in Europa per le imposte sul salario

Per il lavoratore ‘single’ in Italia il peso delle imposte complessive sul salario è in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *