Ortona, il sindaco Castiglione annuncia le sue dimissioni

Il sindaco di Ortona Leo Castiglione ha annunciato le sue dimissioni. E in un lungo post sulla pagina Facebbok del Comune ne spiega le ragioni, segnalando di avere appreso ieri che “Nella mattinata di venerdì 17 ho appreso che 3 consiglieri( Italia Cocco, Simona Rabottini e Antonio Sorgetti) della mia maggioranza hanno presentato a titolo personale un’osservazione tradendo nei fatti e negli atti l’impegno preso in consiglio comunale insieme agli altri 8 consiglieri e sfiduciando “politicamente” il sottoscritto senza però assumersi la responsabilità di farlo in Consiglio comunale raccogliendo le firme per mandarmi a casa” circa la richiesta di concessione demaniale marittima per un impianto fotovoltaico offshore di tipo galleggiante, “argomento sul quale ci eravamo già confrontati in maggioranza e anche con il nostro consulente”.

“Il mio percorso politico – evidenzia – è stato sempre all’insegna della coerenza, del rispetto istituzionale dei ruoli e soprattutto del principio fondamentale della democrazia che si fonda sul rispetto delle scelte prese a maggioranza, valori che mi hanno portato a sposare nel 2017 un progetto civico che ha permesso al sottoscritto di essere eletto a Sindaco nel 2017 e riconfermato nel 2022. Dopo i primi 5 anni in cui la mia amministrazione si è distinta per compattezza, laboriosità e concretezza, oggi devo constatare che quel clima e soprattutto quel metodo di governo non esiste più”.

Castiglione, rieletto per il secondo mandato a giugno del 2022, ha ricordato di voler “portare avanti un nuovo modo di amministrare con cui rimettere al centro il cittadino e l’amministrazione dei fatti e non delle chiacchiere” Castiglione spiega che “per non tradire questi principi e valori oggi sono qui per comunicare alla città che la maggioranza eletta a giugno 2022 non esiste più”. “Oggi tre consiglieri comunali non mi permettono più di andare avanti serenamente e di lavorare per il bene della nostra comunità perché hanno dimostrato più volte di seguire un proprio cammino non condiviso dalla maggioranza. Ortona – spiega – ha meritato e merita un governo cittadino affidabile e compatto come nella passata consiliatura che consenta di amministrare in modo lungimirante ed efficace e non una idea confusa di maggioranza che oscilli su ripetute prese di posizione prettamente personali. Cantieri avviati e cantieri da aprire, importanti finanziamenti in arrivo sul porto e sul patrimonio storico che non possono attendere, la pista ciclabile, un ospedale da salvaguardare ogni giorno a denti stretti, un bilancio 2023 da approvare, un Giro d’Italia da organizzare e tanto altro ancora, tutto questo non può aspettare e la mia serietà, coscienza e coerenza mi portano a non vivacchiare alla giornata ma a prendere la decisione migliore per il bene della città”. “Oggi – prosegue Castiglione – per il sottoscritto fare il bene della città significa rimettere la fiducia alla mia maggioranza in primis e a tutto il consiglio comunale. Nei 20 giorni che verranno cercherò di ritrovare una maggioranza compatta e propositiva per il bene della città, altrimenti la parola tornerà ai cittadini nella consapevolezza di non averli mai traditi ma sempre rispettati e rappresentati con onestà”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Zes Unica, primi passi per il Piano strategico dalla Giunta regionale

La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha deliberato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *