Scuola, in Abruzzo 1.439 “cervelli in fuga” nel 2022

Nel 2022 i giovani che in Italia hanno abbandonato la scuola prematuramente sono stati 465.0001, pari all’11,5 per cento della popolazione presente nella fascia di eta’ compresa tra i 18-24 anni. Sempre nello stesso anno, invece, i cosiddetti “cervelli in fuga” che se ne sono andati dal nostro Paese per trasferirsi all’estero sono stati 55.521.

A livello territoriale – aggiunge la Cgia di Mestre – sono le regioni del Sud che presentano i livelli di abbandono scolastico piu’ elevati. Dal confronto tra la dispersione scolastica e la “fuga di cervelli” e’ la Campania a presentare il gap piu’ elevato (la prima e’ numericamente 16 piu’ grande della seconda). In Abruzzo, sebbene la fuga dai banchi sia in calo dal 2019 al 2022 dello 0,6%, si registrano 8.000 abbandoni scolastici e 1.439 cervelli all’estero.

Nella classifica generale, dietro la Campania, ci sono la Puglia e la Sicilia con 14, e la Toscana e la Sardegna con otto. Sebbene la “fuga” dai banchi di scuola sia in calo in tutta Europa, tra i 20 Paesi dell’Eurozona nel 2022 l’Italia era al terzo posto per abbandono scolastico dei giovani tra i 18 e i 24 anni (11,5 per cento sulla popolazione corrispondente). Solo la Spagna (13,9 per cento) e la Germania (12,2 per cento) presentavano un risultato peggiore del nostro. La media dell’area Euro era il 9,7 per cento.

I primi sono un numero otto volte superiore a quello dei secondi. A dirlo e’ l’Ufficio studi della Cgia (Confederazione generale italiana dell’artigianato) di Mestre. Se a queste specificita’ che caratterizzano il nostro mondo giovanile, aggiungiamo anche la crisi demografica in corso e la “rivoluzione digitale” ormai alle porte, tutto cio’ avra’ delle ricadute pesantissime anche per le nostre imprese.   Le cause che determinano la “fuga” dai banchi di scuola – secondo la Cgia – sono principalmente culturali, sociali ed economiche: i ragazzi che provengono da ambienti socialmente svantaggiati e da famiglie con un basso livello di istruzione hanno maggiori probabilita’ di abbandonare la scuola prima di aver completato il percorso di studi che li porta a conseguire almeno il diploma di maturita’.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fratelli d’Italia, parata di big della politica a Pescara

Partita la conferenza programmatica di FdI ‘L’Italia cambia l’Europa’ con cui il partito di maggioranza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *