Torna domenica 6 novembre a Civitaquana il “Festival dell’Olio – tra storia, arte e cultura” organizzato dall’Associazione Culturale Civitas Aquana. Dalle 9:30 del mattino saranno presenti oltre ventisei espositori, divisi tra stand gastronomici ed artigianali. Inoltre, il tour dei frantoi darà la possibilità di osservare due diversi metodi di frangitura: quello tradizionale e quello moderno detto in continua.
Gli appassionati di olio non possono assolutamente perdere l’interessante intervento sulla tecnica agraria con l’agronomo dott. Franco D’Aloisio che, insieme al sommelier Giuseppe Toma, ci parlerà delle qualità organolettiche dell’olio di Civitaquana.
I visitatori potranno anche ammirare e visitare un monumento nazionale, la chiesa benedettina di Santa Maria delle Grazie, diversi palazzi storici civitaquanesi, il palazzetto liberty Giannantonio-Fattore e palazzo Antonio Faricelli e palazzo Leognani Fieramosca, appena restaurato dopo il terremoto del 2009.
Il Festival sarà rallegrato da musiche e balli tradizionali a cura dell’officina popolare abruzzese e del “du botte” di Andrea Parente.