Nominati i nuovi ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo

L’Abruzzo ha nove nuovi Ambasciatori nel Mondo. Sono professionisti affermati, che si sono distinti in campo medico, imprenditoriale, giuridico, scientifico. Nati spesso in piccoli e piccolissimi comuni abruzzesi: Crecchio, Pratola Peligna, Introdacqua, Villa Santa Maria, Sant’Omero. E nelle realtà più grandi, Città Sant’Angelo, San Giovanni Teatino, Sulmona e Teramo. Alcuni di loro sono emigrati negli Stati Uniti o in Australia, costruendo imperi economici e divenendo punto di riferimento per i loro conterranei italiani. Altri in Spagna o al nord Italia. Tutti con un sentimento comune: amore per l’Abruzzo e cura delle proprie radici. Valori espressi questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, dai nuovi Ambasciatori d’Abruzzo 2025. “La scelta dei vostri profili è stata condivisa all’unanimità dalla nostra Assemblea Legislativa. Per voi siamo riusciti ad essere tutti d’accordo”, ha detto il presidente Lorenzo Sospiri, nel salutare la platea, aggiungendo: “Abbiamo sempre cercato persone che fossero di grande ispirazione e ringrazio i miei capigruppo per la volontà di mantenere vivo questo impegno. Per noi siete un grande esempio”.

Le onorificenze ufficiali del Consiglio regionale, istituite con legge nel 2011, sono andate a: Maurizio D’Ubaldo, avvocato a Madrid, presidente dell’Associazione “CASA Abruzzo. La casa degli abruzzesi in Spagna”. Riferimento per la regione con l’Ambasciata d’Italia in Spagna; Livio Presutti, professore ordinario di Otorinolaringoiatria, pioniere mondiale della chirurgia endoscopica dell’orecchio; Antonio (Tony) Di Paolo, imprenditore nei settori dell’edilizia e della finanza, attivo negli Stati Uniti; Valentino Sciotti, presidente e CEO del Fantini Group di Ortona, è tra i protagonisti del settore vitivinicolo internazionale; Donato Di Benedetto, imprenditore nel settore delle tecnologie e del tessile, vive e lavora in Canada. È presidente del Club Pratolano di Toronto; Francesca Caldarelli, è imprenditrice nei settori della comunicazione e della ristorazione, con attività tra Milano e Abruzzo. Fondatrice di progetti innovativi e volto televisivo per Discovery Warner Bros; Vincenzo Maria Di Nicola, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è tra i principali esperti italiani di innovazione digitale, specializzato in cyber security e tecnologie quantistiche; Giuseppe Di Lello Finuoli, giudice antimafia, già sostituto procuratore a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino, ha dedicato la vita alla giustizia. È stato parlamentare e membro della Commissione Antimafia; Mario Verrocchi, farmacista e imprenditore, cofondatore di Chemist Warehouse, una delle più grandi catene di farmacie dell’Oceania.

La manifestazione è stata accompagnata dalle musiche dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, con il primo violino, Irene Tella. La medaglia in bronzo, conferita agli Ambasciatori, è stata realizzata dal maestro lancianese, Antonio Di Campli. Raffigura il profilo dell’Abruzzo, regione verde d’Italia, il guerriero di Capestrano e lo stemma del Consiglio regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dieci defibrillatori donati al Comune di Pescara

Pescara compie un nuovo passo nel percorso verso una maggiore cardioprotezione del territorio grazie alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *