Economia

Turismo, in aumento gli stranieri

Tra il 2017 e il 2018 l'Italia ha avuto una crescita del 3,2% delle presenze turistiche. Anche grazie a questo incremento, la spesa turistica è stata complessivamente di 84 miliardi di euro, dei quali il 45,3% si deve al turismo straniero. Tuttavia, l'aumento dei flussi turistici si è concentrato solo su alcune destinazioni e in pochi mesi, al punto che l'Italia, che pure vanta 5 milioni di posti letto, "vende" poco meno della metà dei posti disponibili. Queste alcune delle valutazioni e delle stime presentate da Unioncamere e Isnart. Tra il 2017 e il 2018, considerando i turisti che alloggiano in strutture ricettive e in abitazioni private, l'Italia ha avuto un incremento del 3,2% delle presenze. La componente straniera ha proseguito il percorso di costante crescita iniziato nel 2009, aumentando lo scorso anno del 2,2%. Dopo anni difficili, nel 2018 si è registrata una ripresa anche del turismo nazionale, che, in termini di presenze, è cresciuto del 3,7%. Considerando le sole presenze nelle strutture ricettive, l'Istat mostra che gli stranieri sono aumentati dal 2009 del 35,5% mentre gli italiani sono tornati ai livelli del 2008 (+0,1%). Nel suo complesso, la spesa turistica (diretta e indiretta) è stata pari nel 2018 a 84 miliardi. Il 43% ricade nei servizi di alloggio e ristorazione mentre i restanti 48 miliardi interessano tutti gli altri servizi del territorio. Il 45,3% si deve al turismo straniero. Il settore ricettivo, in particolare, lo scorso anno ha visto crescere del 12,4% la spesa turistica internazionale. La crescita dei flussi turistici si è concentrata però in poche destinazioni e in pochi mesi. Le grandi città d'arte da sole concentrano il 19% degli arrivi e il 15% delle presenze, i tre mesi estivi il 39% degli arrivi e il 52% delle presenze totali. Inoltre, secondo Eurostat, l'Italia conta 5 milioni di posti letto ma l'occupazione media annua è in realtà del 46%. Come mostrano le rilevazioni del Politecnico di Milano, il web sta diventando sempre di più la porta d'accesso privilegiata dei turisti a tutti i mercati internazionali. In Italia, il 24% degli acquisti di viaggi e vacanze in Italia avviene oggi via Internet, con un aumento annuale dell'8%. Le prenotazioni da mobile rappresentano il 18% delle transazioni digitali, 4 anni fa non superavano la quota del 4%. Solo 10 anni fa un terzo delle imprese si commercializzava sui grandi portali online, oggi è l'82%. Il web, inoltre, influenza le scelte di destinazione della vacanza di 4 turisti su 10, quattro volte di più di 10 anni fa.

Leggi Tutto »

Pilkington, Febbo incontra i vertici aziendali

Un incontro tra Regione Abruzzo e Pilkington si e' tenuto nella sede dell'assessorato allo Sviluppo economico a Pescara. L'assessore Mauro Febbo ha incontrato Roberto Minenna, responsabile Risorse umane, Graziano Marcovecchio, presidente di Pilkington Italia e il consulente aziendale Dino Bottari, per avviare il confronto sulla situazione dello stabilimento di San Salvo dopo l'annuncio dei giorni scorsi di 55 esuberi. Alla riunione era presente il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca e l'assessore Febbo era affiancato dal direttore del Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro, Piergiorgio Tittarelli. "E' stato solo un primo incontro - ha detto l'assessore Febbo - necessario per avviare un confronto sul futuro occupazionale e produttivo del sito di San Salvo. Era nostra intenzione capire la posizione dell'azienda e soprattutto verificare se esistono margini di manovra. Nei prossimi giorni sara' fissato un altro incontro per entrare nel dettaglio della vertenza". 

Leggi Tutto »

Conad Adriatico chiude il 2018 con risultati positivi

Conad Adriatico chiude il 2018 con risultati positivi, in netta controtendenza rispetto all'andamento negativo della grande distribuzione: il giro d'affari di 1,2 miliardi di euro (+15,5% rispetto al 2017) e il patrimonio netto consolidato di 176,9 milioni di euro (162,2 milioni nel 2017) rafforzano la solidita' economia del gruppo a sostegno dell'attuazione del piano di sviluppo al 2021 per 78,6 milioni di euro. Piano finalizzato a nuove aperture, ristrutturazioni dei punti di vendita, adeguamenti informatici, servizi per i clienti e attenzione all'ambiente. La cooperativa si conferma leader di mercato in Abruzzo con una quota del 27,5% e in Molise, 22,7%. Significativi i dati di Chieti, dove una famiglia su tre (36,1%) sceglie le insegne Conad, e di Teramo, con una famiglia su quattro (26,7%) che accorda la propria fiducia alle insegne Conad (fonte: GNLC II semestre 2018). 

"Il risultato che abbiamo ottenuto in un anno difficile per l'economia e le famiglie conferma le buone potenzialita' di investimento e la validita' del nostro modello imprenditoriale in una fase in cui quello centralizzato e' in forte difficolta'. Il legame con il territorio e i punti di vendita in cui ci sono soci imprenditori in grado di assimilare e portare avanti questo nostro modello ci consentono di guardare con fiducia al futuro", fa notare il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. "Cresciamo su solide basi e con buone prospettive di sviluppo. I punti di vendita Finiper oggetto dell'operazione conclusa a fine 2018 sono una buona occasione per valorizzare la presenza della cooperativa nella provincia di Macerata e in Abruzzo, garantendo al contempo ai soci una crescita imprenditoriale anche nel format ipermercato e ai piccoli produttori locali uno sbocco nei mercati della grande distribuzione". Qualita', convenienza e efficienza sono i capisaldi di ognuno dei 410 punti di vendita - 7 Conad Ipermercati, 20 Conad Superstore, 158 Conad, 118 Conad City, 32 Margherita, 57 Todis e 18 L'Alimentare - che operano in varie regioni della costa adriatica: Marche (44), Abruzzo (140), Molise (18), Basilicata (7) e Puglia (164) Albania e Kosovo (41). A questi si aggiungono altri servizi: 3 distributori di carburanti, 4 Ottico, 12 parafarmacie, 6 self service 24 su 24 Conad e un PetStore. A fine 2018 Conad ha dato vita con il gruppo Finiper a un'operazione di affitto di ramo d'azienda relativa a 6 ipermercati con insegna Iper, 4 dei quali nelle regioni in cui opera Conad Adriatico: Ortona (Chieti), Citta' Sant'Angelo (Pescara), Colonnella (Teramo) e Civitanova Marche (Macerata). 259 i soci imprenditori e 5.792 i collaboratori tra sede centrale e rete di vendita, 617 in piu' rispetto al 2017

Leggi Tutto »

Nuovo furgone Ducato prodotto alla Sevel di Atessa

Un nuovo furgone Ducato prodotto in versione restyling alla Sevel di Atessa che Fiat Professional presenta come il migliore di sempre in attesa dell'uscita, per il 2020, dell'annunciato e inedito Ducato Electric. Sul mercato debutta subito il nuovo Ducato model year MY2020 natural power a metano nell'offerta di carburanti alternativi che rappresenta l'evoluzione del best seller di Fiat. Ducato e' leader incontrastato sul mercato europeo per il quinto anno consecutivo: primo per vendite in 12 Paesi e primo veicolo in assoluto come base camper in Europa: circa 3 camper su 4 venduti sono Fiat Ducato. Il nuovo Ducato MY2020, si legge in una nota, ambisce a diventare il migliore della storia produttiva. I motori sono tutti Euro 6D piu' efficienti, ecologici, performanti e con diverse alimentazioni a vantaggio dell'ambiente. Esordisce inoltre il nuovo cambio automatico 9Speed a nove marce. Il Ducato Electric e' invece sviluppato, con un innovativo progetto pilota, per offrire soluzioni piu' adeguate a un utilizzo professionale in termini di carico e prestazioni, anche attraverso gli avanzati dispositivi ADAS di assistenza alla guida e un sistema di infotainment di ultima generazione. 

Leggi Tutto »

‘Abruzzo Smart Ambassador’ per promuovere il turismo

Diventare 'Abruzzo Smart Ambassador' raccontando con parole, foto e video le proprie esperienze in Abruzzo. La Regione Abruzzo, tramite il Dipartimento Turismo Cultura e Paesaggio, vuole costituire un gruppo di web opinion leader - influencer e micro-influencer del web - con esperti conoscitori dell'Abruzzo desiderosi di partecipare alla narrazione collettiva della bellezza del territorio con le sue risorse naturali, culturali ed enogastronomiche. Non serve avere numeri da record per diventare 'Abruzzo Smart Ambassador', unici requisiti sono passione per il racconto del territorio e corretta gestione dei canali utilizzati per farlo. Non sono previsti compensi per lo svolgimento dell'attivita'.

Avviso e linee guida, con il form da compilare per candidarsi - entro le ore 22 del 23 giugno 2019 - sono disponibili sul sito abruzzoturismo.

Gli 'Abruzzo Smart Ambassador' potranno animare il blog di abruzzoturismo.it ed essere coinvolti nella creazione e diffusione di tecniche e strategie di comunicazione turistica e territoriale, potranno partecipare a eventi organizzati dall'Ente e attivita' formative legate al turismo, saranno valorizzati nella sezione/blog "Abruzzo Experience" e sui profili social ufficiali del turismo della Regione Abruzzo.

L'Abruzzo Smart Ambassador nasce proprio nell'ambito della strategia regionale di comunicazione e promozione del brand Abruzzo e dei prodotti turistici territoriali (deliberazione Giunta Regionale n. 293 del 27.05.2019). Il Servizio Programmazione, Innovazione e Competitivita' del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio ha predisposto l'avviso-manifestazione di interesse rivolto ai candidati che utilizzano il web come mezzo di comunicazione preferenziale, scrivono post, li condividono frequentemente, raccontano le bellezze del territorio abruzzese e promuovono il territorio.

Leggi Tutto »

Vertena Mercatone Uno, Febbo propone un coordinamento tra le Regioni

“Sollecitare il  MISE per la revoca della dichiarazione  di fallimento dell’azienda Mercatone Uno, passaggio necessario e fondamentale per attivare gli ammortizzatori sociali e iniziare una trattativa di reindustrializzazione, al fine di  sbloccare ai dipendenti il Trattamento di Fine Rapporto”. A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive Mauro Febbo a margine dell’incontro odierno presso il Dipartimento  Sviluppo Economico della Regione Abruzzo avuto con tutte le sigle sindacale e rappresentanti delle maestranze dell’azienda Mercatone Uno presenti in Abruzzo. “La maggior parte dei 1.800  lavoratori – spiega Febbo – sono della Regione Emilia Romagna, capofila in questa difficile vertenza, e mi sono già attivato  per intraprendere unitamente al mio collega emiliano azioni comuni e quindi agire unitamente al MISE. Abbiamo una dichiarazione  di fallimento che deve essere revocata, passaggio imprescindibile affinché si possa aprire degli spiragli per i lavoratori. Oggi stesso mi sono raccordato  con la  Direttrice regionale Inps dottoressa Valeria Vittimberga affinché vengano risolte le problematiche inerenti il pagamento del TFR ai lavori, prima di subire un ulteriore danno”.

Leggi Tutto »

Pescara, pubblicati due bandi concernenti il Programma Feamp

Sono stati pubblicati due bandi concernenti il Programma Feamp 2014/2020 e riguardanti il sostegno alle attivita' di pesca in mare. Lo ha comunicato il vicepresidente della Giunta regionale dell'Abruzzo Emanuele Imprudente. Il primo avviso riguarda la concessione di contributi per gli investimenti a bordo o destinati a singole attrezzature (misura 1.32), in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la riduzione dell'inquinamento marino (misura 1.38) e per l'efficientamento energetico dei pescherecci (misura 1.41). Il contributo (928.657 euro i fondi a disposizione) - potra' essere richiesto dagli armatori regolarmente iscritti nei compartimenti marittimi abruzzesi - varia tra il 50% e l'80% per le imbarcazioni appartenenti alla piccola pesca costiera. Il bando scadra' mercoledi' 31 luglio. Il secondo avviso, invece, riguarda la misura 1.40, paragrafo 1, lettera a), "raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare".

Saranno ammissibili a contributo gli interventi mirati a predisporre iniziative per la raccolta dei rifiuti nell'ambito dell'ordinaria attivita' di pesca, acquisto di sistemi di stoccaggio e riciclo di rifiuti, campagne di comunicazione e formazione dei pescatori e degli agenti portuali. Potranno presentare le domande di contributo le Ats (o raggruppamenti di imprese) composte di almeno cinque imprese armatrici, anche associate tra loro, almeno un organismo tecnico o scientifico. L'avviso scadra' il 2 agosto 2019 e prevedera' un contributo del 100% della spesa ammessa nel limite massimo di 250mila euro del progetto. 

Leggi Tutto »

Oltre il 25% delle assunzioni previste dalle aziende è di difficile reperimento

In Abruzzo domanda e offerta di lavoro non si incontrano: oltre il 25% delle assunzioni previste dalle aziende è di difficile reperimento. E' quanto emerge dall'analisi dell'Ufficio Studi di Confartigianato su dati Unioncamere-Anpal nel 2018.

Nello specifico, su 72.560 assunzioni programmate dalle imprese abruzzesi, 18.270 non sono state finalizzate a causa delle difficoltà nel reperire le figure idonee. In sostanza il 25,2% delle assunzioni è rimasto inevaso.

 "Da una parte questo fenomeno dipende dalla mancanza di strumenti efficaci per la ricerca del lavoro, con particolare riferimento a queste tipologie di professioni - commentano il presidente e il segretario di Confartigianato Abruzzo, Giancarlo Di Blasio e Daniele Di Marzio -. Inoltre non va tralasciato il fatto che i centri per l'impiego sono inadeguati, posseggono strumenti tecnologici obsoleti ed evidenziano carenza di personale".

Le figure professionali più difficili da trovare, in Abruzzo, sono quelle riguardanti meccanici e montatori di macchinari industriali e assimilati, con una difficoltà di reperimento del 58,1% rispetto alle assunzioni programmate. Seguono i conduttori di macchinari per il movimento terra (49,3%), gli attrezzisti di macchine utensili e professioni assimilate (48,6%), i meccanici artigianali e i riparatori di automobili (44,6%), i tecnici della vendita e della distribuzione (42,5%), gli installatori e riparatori di apparati elettrici ed elettromeccanici (41,3%), gli elettricisti nelle costruzioni civili e professioni assimilate (37,3%), gli autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli con (34,8%), i montatori di carpenteria metallica con (34,5%), i conduttori di mezzi pesanti e camion (31,7%) e gli acconciatori (31,4%).

Da sottolineare che in Abruzzo, anche per le 970 assunzioni di figure professionali legate al Digitale e all'Ict, ovvero l'1,3% del totale, 420 sono di difficile reperimento. Un dato significativo, che comunque presenta valori inferiori di 5,8 punti percentuali rispetto alla media nazionale Digitale e Ict.

La maggiore accentuazione delle difficoltà di reperimento di idonee figure professionali, con un gap di oltre 10 punti percentuali rispetto alla media nazionale, nella nostra regione si registra soprattutto in riferimento a conduttori di macchinari per il movimento terra (20,4 punti percentuali sopra la media nazionale), meccanici e montatori di macchinari industriali e assimilati (12,2 punti), autisti di taxi, conduttori di automobili, furgoni e altri veicoli (10,6 punti).

 

Leggi Tutto »

Nuovo volo Pescara – Cagliari

Volotea venerdì 31 maggio, ha inaugurato la nuova rotta da Pescara verso Cagliari. Il vettore collega l’Aeroporto Internazionale d'Abruzzo con il capoluogo sardo due volte alla settimana, ogni lunedì e venerdì. Salgono così a 3 le destinazioni raggiungibili da Pescara a bordo degli aeromobili del vettore che, oltre a Cagliari, collega lo scalo anche con Catania e Palermo. 
“Il collegamento con Cagliari, dimostra che lavorando bene e con il giusto entusiasmo, è possibile raggiungere ottimi risultati. Il volo operato dalla compagnia Volotea, si va ad aggiungere al ventaglio delle offerte proposte dall’Aeroporto d’Abruzzo per la stagione Summer 2019. Indubbiamente, si tratta di una grande opportunità per
tutti i passeggeri che decidono di regalarsi una vacanza in una splendida isola italiana come la Sardegna, che potranno raggiungere a bordo di un volo comodo, veloce e diretto – ha affermato Enrico Paolini, Presidente SAGA -. Dall’altra parte, per la nostra regione si tratta di una grande opportunità di incoming per portare in Abruzzo
sempre più turisti e far conoscere le bellezze naturalistiche di questa terra, dal mare, la montagna, i parchi e tutte le nostre tipicità. Il tutto, a cominciare da un rinnovato Aeroporto, dove è possibile anche acquistare nell’area gate, prodotti tipici di qualità e, a breve, anche souvenir”.
Il nuovo collegamento per Cagliari si aggiunge ai due voli già operativi verso Palermo e Catania, entrambe rotte esclusive, per un totale di 3 destinazioni raggiungibili dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo.

 

Leggi Tutto »

Record di giovani in agricoltura in Italia

L’Italia è al vertice in Europa per numero di giovani in agricoltura con gli under 35 che sono alla guida di 57.621 imprese nel 2018, in aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat relativi al lavoro e alla disoccupazione ad aprile. “Un dato – commenta Coldiretti Abruzzo - che trova riscontro anche in Abruzzo dove, con i primi due bandi del nuovo Psr, hanno fatto domanda ben 1088 giovani al di sotto dei 40 anni”.

Si tratta di una presenza che sta rivoluzionando il lavoro in campagna dove – sottolinea la Coldiretti - il 70% delle imprese giovani opera in attività che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, l’agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Il risultato è che – continua la Coldiretti – a livello nazionale le aziende agricole dei giovani possiedono una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media, un fatturato più elevato del 75 per cento della media e il 50 per cento di occupati per azienda in più. L’agricoltura è tornata ad essere un settore strategico per la ripresa economica ed occupazionale con le campagne che – precisa la Coldiretti - possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare un’occupazione anche temporanea per fare una esperienza a contatto con la natura. Le ore lavorate in agricoltura nel primo trimestre del 2019 – riferisce la Coldiretti - sono aumentate del 5,6% rispetto all’anno precedente, piu’ del doppio dell’industria (+2,6%) e oltre sei volte i servizi.

“In tal senso – dice Coldiretti Abruzzo – vale la pena di sottolineare che, per iniziativa della Diocesi di Teramo-Atri e in collaborazione con Coldiretti Teramo, è stato organizzato un corso di imprenditorialità rurale per coloro che vogliono avvicinarsi all’agricoltura e all’agroalimentare. Si tratta di un corso che coinvolge ben 15 teramani, principalmente giovani, e che si concluderà a metà giugno con una visita in una azienda del teramano per toccare con mano la realtà e le opportunità del settore nonostante, purtroppo, le ancora grandi difficoltà e gli ostacoli burocratici da superare”.

Leggi Tutto »