Pescara, approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche

La Giunta comunale di Pescara ha approvato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche per le annualità 2023-25. L’importante strumento, che individua gli interventi di maggiore rilievo destinati a modificare la città e a migliorare la fruibilità dello spazio urbano,  elenca nel dettaglio tempi e risorse per i lavori che saranno eseguiti in particolare dal 2023.
In gran parte dei casi si tratta di opere che insistono sul più ampio contesto del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento ai tempi e alle risorse destinate ai lavori da eseguire. Il Programma triennale delle opere pubbliche mette in campo un insieme integrato di azioni e progetti finalizzati alla riqualificazione urbana sia della zona centrale che delle aree periferiche, alla cura e alla valorizzazione degli spazi pubblici e delle aree verdi, potenziando inoltre la viabilità e le infrastrutture interconnesse; ma anche le manutenzioni stradali e del patrimonio immobiliare pubblico, con la rigenerazione urbana dei quartieri e il recupero degli spazi culturali.  Risorse rilevanti sono inoltre destinate all’”housing sociale” e al sistema della scuola.

Il Programma triennale delle Opere Pubbliche prevede investimenti per  quasi 255 milioni di euro, di cui 8,2 milioni a carico del bilancio comunale.

Il monte degli investimenti è così suddiviso nelle tre annualità:
109 milioni nel 2023 (di cui 3 milioni e 50mila euro a gravare sul bilancio del Comune);
142 milioni nel 2024 (di cui 1,4milioni a carico dell’ente)
3,9 milioni nel 2025 (di cui 3,750mila di copertura comunale).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Concluso l’adeguamento sismico della sede regionale di piazza Unione

Si terrà lunedì 28 aprile alle ore 10:30, nella Sala Corradino D’Ascanio, al terzo piano della sede …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *