Economia

Open day sui fondi FSE

Le opportunita' di crescita e sviluppo che il Fondo sociale europeo puo' garantire per il 2018 saranno al centro dell'Open Day "Punto a Capo" in programma mercoledi' 15 novembre dalle ore 10:30 al Cinema Teatro Massimo a Pescara. L'appuntamento rappresenta l'occasione per fare il punto sulla programmazione europea dell'FSE 2014-2020. Da sempre considerato il fondo europeo piu' vicino alle esigenze della comunita', l'Fse abruzzese in questa programmazione vive un momento felice in ragione del successo che i bandi pubblicati hanno ottenuto nel 2017. "Tracceremo una prima linea per definire i risultati raggiunti finora - spiega l'assessore alle Politiche sociali Marinella Sclocco -, tenuto conto che la programmazione FSE ha interagito molto con il territorio, Ma il nostro obiettivo e' anche quello di guardare avanti al 2018 e comunicare agli abruzzesi su quali risorse possono contare nei prossimi mesi. Daremo conto soprattutto dei bandi di prossimi uscita legati al sociale, settore sul quale la programmazione FSE 2014-2020 dell'Abruzzo ha previsto misure innovative che vengono incontro alle esigenze delle fasce sociali piu' deboli". Sul palco del Cinema Teatro Massimo ci saranno oltre all'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco l'Autorita' di gestione unica dei fondi Fse e Fesr, Vincenzo Rivera, e Franco Rinaudo, Rapporteur del Fondo sociale per la Commissione europea. Si parlera' dello stato dell'arte della programmazione FSE e dei risultati finora raggiunti: da Garanzia Over ai Voucher di Alta Formazione edizione 2016. Proprio sul settore della Formazione, all'Open Day Punto a Capo si parlera' del prossimo bando Voucher Alta Formazione 2017 molto atteso da studenti e famiglie. Nel corso della manifestazione, infine, verranno proiettate testimonianze filmate di esperienze positive legate a bandi che hanno ottenuto successo e che hanno prodotti risultati concreti. 

Leggi Tutto »

Dieci giorni di iniziative per avvicinare i Centri per l’impiego ai lavoratori

Dieci giorni di iniziative per avvicinare i Centri per l'impiego alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Parte domani "Italian employers' day 2017", l'iniziativa del ministero del Lavoro coordinata da Anpal in collaborazione con le Regioni e Anpal servizi, che ha l'obiettivo principale di incontrare le aziende del territorio per illustrare tutti i servizi che offrono i Centri per l'impiego. In Abruzzo l'iniziativa si chiuderà il 24 e prevede un calendario fitto di incontri (convegni, seminari, workshop) che si terranno in tutte le 15 sedi dei Centri per l'impiego regionale.

"Quest'anno - spiega l'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo - l'iniziativa assume un'importanza particolare in ragione dei profondi cambiamenti che sta registrando la rete organizzativa dei Cpi. Secondo le indicazioni del Governo, infatti, i Cpi si apprestano ad entrare formalmente nella struttura organizzativa delle Regioni in modo da offrire a lavoratori ed aziende un servizio omogeneo su tutto il territorio". 

Leggi Tutto »

Fondi per l’indennizzo destinato alle imprese agricole

 Approvate dalla Giunta regionale d'Abruzzo due delibere per determinare i criteri per il calcolo dell'indennizzo destinato alle imprese agricole, relativo agli eventi alluvionali del 2014 e fino al 7 maggio 2015, nelle province di Chieti e Pescara, e gli eventi del 4, 5 e 6 marzo 2015 nelle province di Teramo, Chieti e Pescara. Le risorse disponibili previste dai decreti del Ministero Politiche Agricole ammontano rispettivamente a euro 1.051.957 euro e 2.486.791 euro. Le istruttorie effettuate dai servizi territoriali per l'Agricoltura della Regione Abruzzo, hanno permesso di accertare l'entita' dei danni provocati dagli eventi calamitosi. Nel primo caso, per gli eventi fino al 7 maggio 2015, sara' indennizzato per intero il danno subito da ogni singola impresa agricola per un totale di euro 565.486,20. Il budget restante (euro 486.471 euro) indennizzera' i danni subiti dal Consorzio di Bonifica Sud. Per gli eventi atmosferici avversi del 4, 5 e 6 marzo 2015, sono stati accertati danni alle imprese agricole per oltre 4 milioni di euro. La ripartizione della dotazione finanziaria di 2.486.791,00 euro sara' quindi definita su base proporzionale in base all'entita' del danno rilevato in ogni impresa agricola dai Servizi Territoriali agricoltura. "Sono risorse preziose per la ripresa della normale attivita' economica e produttiva delle imprese agricole danneggiate - ha commentato l'assessore Pepe - che grazie a questi provvedimenti, a breve potranno ottenere gli indennizzi attesi". Gli uffici regionali provvederanno ad attivare le procedure di liquidazione.

Leggi Tutto »

Lolli presenta le graduatorie del bando ‘Fare Centro’ 

Sì è conclusa la prima fase di valutazione delle domande presentate sulla Linea A e C del Bando Fare Centro per la rivitalizzazione economica dei centri storici del cratere. Hanno illustrato gli esiti del bando il vice Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli e il direttore generale Vincenzo Rivera, hanno reso noti i dati relativi al bando: 766 il totale generale delle domande pervenute, delle quali 235 per la 22 linea A, 527 per la linea B e 4 per la linea C. La linea A prevede interventi per il rientro o il riavvio delle attività già presenti sul territorio alla data del 6 aprile 2009, nel centro storico dell'Aquila e nelle frazioni, ovvero negli altri comuni del cratere sismico (attività interrotta o sospesa a seguito del sisma). La linea B riguarda, invece, interventi per favorire l'avvio di nuove attività e lo sviluppo di quelle avviate dopo il 6 aprile 2009 nelle aree ammissibili che a differenza della linea A non erano presenti nella zona ammissibili alla data del sisma. Nella linea C, infine, rientrano interventi finalizzati alla ricollocazione, la riconversione, la riqualificazione e alla ristrutturazione delle attività già presenti alla data del 6 aprile 2009 del territorio interessato dall'accordo di Programma del 10.11.2016 tra Comune dell'Aquila e Provincia dell'Aquila. La dotazione finanziaria complessiva per il biennio 2017-2018 è di 12 milioni di euro di cui 5 milioni per l'annualità 2017 così ripartiti: Linea A: 7.200.000. Linea B: 3.600.000. Linea C: 1.200.000. Per la Linea A sono state ritenute idonee 150 domande su 188 sottoposte a verifica. Si tratta di 51 attività libero professionale, 28 attività di ristorazione, bar e gelaterie, n. 25 attività di commercio al dettaglio, 17 attività di servizi, 7 attività di servizi alla persona (parrucchieri, estetiste, fisioterapisti, tatuatori), 4 attività alberghiere (alberghi, b&b, istituto suore con attività di pensionato), 5 imprese edili, 3 ristorazione ambulante, 3 associazioni di categoria (titolo III), 2 ordini di categoria (titolo III), 2 produzioni artigianali, 2 servizi di credito alle imprese, 2 servizi assicurativi e finanziari. Altre 4 domande sono idonee con riserva e 34 sono state escluse. Non istruite 47. Ecco dove si trovano: 133 L'Aquila, 5 Popoli, 2 Colledara ,2 Navelli,1 Montorio al Vomano, 1 Ovindoli, 1 Penna Sant'Andra, 1 Rocca di cambio, 1 Scoppito, 1 Barisciano, 1 Castel del Monte, 1 Bussi sul Tirino,. Questa settimana il gruppo di lavoro ha iniziato l'istruttoria della linea B per l'esame di 527 domande. La graduatoria della linea A e della Linea C può essere consultata sul portale della Regione Abruzzo

Leggi Tutto »

Prodotti biologici, workshop all’Universita’ di Teramo 

Un workshop sulle strategie innovative per il miglioramento della qualita' e sicurezza dei prodotti biologici riunira' domani, 10 novembre, all'Universita' di Teramo, dalle 10 alle 16, esperti e ricercatori. L'iniziativa e' stata organizzata all'interno del progetto europeo Susorganic di cui Paola Pittia - docente di Scienze e tecnologie alimentari ? e' referente alla Facolta' di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell'Ateneo teramano. Saranno trattati aspetti della qualita' e sicurezza, oltre al ruolo che i trattamenti tecnologici hanno nel mantenimento delle caratteristiche peculiari di prodotti ottenuti da materie prime dell'agricoltura biologica. Il workshop prevede, inoltre, interventi su aspetti innovativi delle filiere produttive e dell'industria 4.0, della logistica e commercializzazione dei prodotti biologici. Durante l'evento sara' presentato anche il prossimo progetto Europeo Susorganic+ - di cui l'Universita' di Teramo sara' partner - che partira' nel 2018 e, in continuita' con l'attuale progetto, svolgera' ricerche per lo sviluppo di ingredienti innovativi per le produzioni agro-alimentari del settore biologico. L'evento e' organizzato dall'Universita' di Teramo e dall'Universita' della Tuscia, altro partner italiano, e patrocinato da numerosi enti e organizzazioni del settore. Dopo l'introduzione di Paola Pittia saranno numerosi i relatori del workshop: Urszula Tylewicz dell'Universita' di Bologna, Lilia Neri ed Emilio Chiodo dell'Universita' di Teramo, Riccardo Massantini e Roberto Moscetti dell'Universita' della Tuscia, Beatrice Camaioni del CREA Abruzzo, Barbara De Santis dell'Istituto Superiore di Sanita', Arcangelo Loiacono dell'Ordine degli Ingegneri di Roma e Antonio Soverino amministratore delegato di Biosic Srl. 

Leggi Tutto »

Si alza il sipario sull’anno scolastico dell’ITS Moda

 

Il convegno dal titolo “Fashion revolution – La sostenibilità nella moda dalla formazione alla produzione” ha inaugurato, questa mattina, nella sala dei Marmi della Provincia di Pescara, l’anno didattico dell’Istituto tecnico superiore Moda.

 

La moda è la seconda industria più inquinante al mondo e la sfida è certamente quella di trasformarla in un settore che includa sia i principi dell’ecosostenibilità che dell’etica.

 

All’incontro, moderato dal coordinatore dell’Its Sistema moda Pescara, Massimo Renzetti, hanno partecipato Marinella Sclocco, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione; Italo Lupo, presidente Its Sistema moda Pescara; Antonella Sanvitale, dirigente scolastico dell’Itcg Aterno Manthoné (istituto di riferimento); Antonio Di Marco, presidente. Fondamentale la presenza di tecnici e imprenditori che si sono confrontati sui temi della sostenibilità sollecitando domande e interessi degli studenti dei tre percorsi formativi, attualmente in svolgimento nell’Its pescarese.

 

L’assessore Sclocco ha sottolineato “l’importanza del sistema Its regionale e del sistema delle imprese presenti nelle fondazioni”. Gli Its, infatti, sono sostenuti da scuole superiori, università, amministrazioni provinciali e comunali, ma anche da aziende di settore. Il presidente Italo Lupo ha incoraggiato tutti i ragazzi e le ragazze presenti a impegnarsi nel loro sforzo di studio e assorbimento di competenze e conoscenze. “E’ essenziale la presenza della scuola che con il suo portato di metodologia e di know how formativo e scolastico”, ha detto la dirigente scolastica dell’Aterno Manthoné Antonella Sanvitale, “dà all’Its sistema moda di Pescara il giusto rilevo come ente di formazione professionale in grado di aumentare le percentuali di collocabilità degli studenti nel mercato del lavoro”. Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara (che ospita nella propria sede le lezioni), ha messo in evidenza come nelle stesse stanze in cui prima si registrava solo la presenza di politici e consiglieri provinciali, ora sono entrati gli studenti dell’Its moda che quotidianamente animano gli stessi spazi con impegno, sogni e sguardo al futuro.

 

“Non è facilmente definibile il concetto di sostenibilità”, ha spiegato Eleonora Sablone, consulente di Ambiente Italia che però ha esposto esempi e riferimenti concreti agli studenti, sottolineando l’importanza dei Cam, i Criteri ambientali minimi, e della Carta di Pescara.

Loreto Di Rienzo, presidente Ptp (Polo tecnico professionale) della moda, si è soffermato sulla importanza di fare dell’Its un laboratorio di formazione per i nuovi entranti nel mercato del lavoro come portatori di valori sani e ambientali e sostenibili che possano fungere da seme nelle realtà aziendali in cui verranno inseriti mentre Alfredo D’Acchioli, presidente Polo ModaInn, ha puntato l'attenzione sul tema della responsabilità.

Carla Ripani, presidente Federmoda Abruzzo; ha portato esempi concreti di cosa la sua azienda (Ripani italiana pelletterie) fa sui temi della sostenibilità, adottando un sistema volontaristico di adeguamento che le deriva da un’esperienza decennale con il mercato giapponese, molto attento ai temi dell’ecologia.

“Un vademecum di educazione rivolto al consumatore”, ha concluso Giovanni Di Michele, componente della presidenza nazionale Federmoda, “è uno dei risultati concreti della nostra associazione. Con il vademecum il cliente è in grado di saper scegliere il prodotto che acquista anche in base a criteri derivanti dalla sostenibilità dei processi di produzione”.

 

Gli Istituti tecnici superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali. La durata dei corsi è di quattro semestri per 1.800/2.000 ore complessive.

 

Leggi Tutto »

Abruzzo, le aziende svedesi cercano personale specializzato 

Cuochi, infermieri e altre figure professionali italiane possono immaginare un futuro in Svezia. Le aziende svedesi, infatti, cercano personale specializzato in Italia. L'appuntamento è per venerdì 10 novembre a Pescara, nella della Regione Abruzzo, con lo 'Swedish week'. Tre gli appuntamenti su tutto il territorio nazionale, con l'Abruzzo scelto per la fascia centrale e meridionale. Dalle 9,30, a Pescara nella sede della Regione Abruzzo in viale Bovio, ci saranno colloqui per selezionare determinate figure professionali alle quali verrà proposto un contratto di lavoro in Svezia.

L'iniziativa è organizzata dalla rete dei consulenti Eures di Svezia e Italia e dall'Anpal, l'agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro. Le figure professionali richieste sono: insegnanti di scuola primaria; medici e infermieri; biotecnologi, farmacisti, biologi e ingegneri Information tecnology; chef e cuochi. Saranno i consulenti svedesi della rete Eures a fare direttamente i colloqui per verificare il livello di professionalità dei candidati, ma soprattutto la volontà degli stessi di fare un'esperienza lavorativa fuori dall'ambito nazionale. Le offerte di lavoro che provengono dalla Svezia partono da una rete di aziende, università e enti pubblici considerevole: 400 aziende, 10 Università e 16 ospedali. L'anno scorso questo sistema di imprese ha assunto otto professionalità provenienti dall'Italia. Ora, in collaborazione con la rete Eures, si tenta l'approccio diretto con il mercato del lavoro italiano. 

Leggi Tutto »

Celano, sportello di assistenza per le imprese

Uno sportello per l'assistenza gratuita alle imprese e' stato attivato a Celano presso il secondo piano del municipio. Lo sportello, istituito in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Aquila, e' stato creato per dare risposte immediate alle esigenze dei cittadini ed delle aziende del territorio e per facilitare la formazione di nuove aziende. L'ufficio, curato dalla responsabile Domenica Piperni, e' ubicato al secondo piano del Palazzo Municipale e sara' aperto al pubblico nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 10 alle ore 11,30. Fornira' servizi gratuiti all'utenza mediante l'assistenza nell'iter burocratico e per il rilascio delle certificazioni. "L'Amministrazione Santilli con l'istituzione di questo sportello - ha spiegato l'assessore alle politiche del Lavoro, Angela Taccone - ha evidenziato ancora una volta l'attenzione rivolta alle imprese del territorio, fornendo gratuitamente un servizio essenziale agli imprenditori locali ed evitare loro di sopportare lunghe file e di spostarsi da Celano per produrre qualsiasi tipo di documentazione". 

Leggi Tutto »

Raggiunto l’accordo sulla vertenza Alfasigma

E' stata raggiunta un'ipotesi di accordo sulla vertenza sindacale per la riorganizzazione dell'Alfasigma, azienda farmaceutica bolognese nata dalla fusione di AlfaWasserman, Sigma Tau e Biofutura. Lo hanno annunciato le segreterie nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. La lunga trattativa ha portato alla diminuzione degli esuberi, passati da 456 a 300 a seguito di un confronto che ha portato al recupero di posizioni organizzative all'interno delle sedi di Milano, Pomezia, Alanno e Bologna. L'intesa ha inoltre definito i contenuti del piano industriale presentato dall'azienda, che prevedono lo sviluppo del portafoglio nelle aree specialistiche, investimenti in ricerca e sviluppo, rafforzamento dei siti produttivi. E' stata raggiunta anche un'intesa economica per i dipendenti che vorranno aderire al trasferimento di sede. Per i criteri di scelta verra' data priorita' alla volontarieta' e alla pensionabilita'. Sull'ipotesi di accordo verranno convocate la prossima settimana assemblee dei lavoratori che dovranno votarne la validazione. La sottoscrizione dell'accordo e' stata fissata per il prossimo 20 novembre al ministero del Lavoro

Leggi Tutto »

Nuovo look per l’aeroporto di Pescara

 È operativo da oggi il nuovo sistema di gestione dell'area parcheggio dell'aeroporto d'Abruzzo destinata all'utenza. Lo comunica la Saga, società di gestione dell'aeroporto. Con i lavori sono tre le vie di entrata e quattro vie di uscita per gli autoveicoli. La rotatoria che è stata realizzata all'interno del parcheggio, in corrispondenza del punto di ingresso, agevolerà le operazioni degli automobilisti. Stanno per terminare anche i lavori per la pavimentazione del percorso pedonale che collega l'ingresso centrale dell'aeroporto alla fermata degli autobus sulla Tiburtina consentendo ai pedoni di uscire dall'aeroporto attraversando l'area verde all'interno dell'area parcheggio. Contestualmente all'apertura dell'ingresso unico sulla via Tiburtina è stata chiuso il varco posto sul lato Auchan dell'aeroporto

Internamente al perimetro aeroportuale nella zona del parcheggio in corrispondenza del vecchio ingresso si stanno realizzando, a completamento dell'intero progetto di riqualificazione dell'area, gli ultimi lavori previsti per il layout del nuovo parcheggio. La progettazione e successiva realizzazione dei lavori di riqualificazione del parcheggio e del sistema di gestione sono stati determinati dalla necessità di facilitare ancora di più il transito del numero sempre crescente di passeggeri che utilizzano i servizi dell'aeroporto, in coerenza con l'evoluzione della tecnologia, migliorando la sicurezza degli utenti ed efficientando al massimo le operazioni di entrata e uscita dallo scalo aeroportuale. Il costo complessivo per la realizzazione del nuovo parcheggio è stato di 380.000 euro, metà dei quali sono stati usati per l'acquisto del software di gestione del sistema di parcheggio. I restanti 190.000 euro sono stati utilizzati per le opere di riqualificazione dell'area parcheggio.

Leggi Tutto »