In Breve

San Giovanni Teatino. Rottamazione delle cartelle esattoriali. Deliberato il Regolamento


Voto unanime del provvedimento per la definizione agevolata delle entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento. Marinucci: "la mia Amministrazione sempre vicina al cittadino e alle imprese".

Il Comune di San Giovanni Teatino vara la rottamazione delle cartelle esattoriali. Il Consiglio comunale, nella seduta di sabato 3 febbraio, ha deliberato il regolamento che darà fiato a imprese e singole contribuenti. Definito quindi il sistema agevolato delle somme non pagate e già richieste con ingiunzioni fiscali emesse dal Comune. Il periodo preso in considerazione è quello tra il 2000 e il 16 ottobre 2017.
"Con questa iniziativa la mia Amministrazione - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - si avvicina ulteriormente al cittadino, dandogli un segno concreto di vicinanza e di ausilio: in una congiuntura così economicamente difficile per tutti, dal pubblico al privato, poter agevolare i pagamenti significa dare una boccata di ossigeno e permettere una maggiore e migliore vitalità ai contribuenti".
"I debitori - spiega l'assessore Maria Rosaria Elia - possono estinguere il debito, senza corrispondere le sanzioni, versando: le somme ingiunte a titolo di capitale ed interessi, le spese relative alla riscossione coattiva, le spese relative alla notifica di ingiunzione di pagamento e le spese relative a eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute. Per le sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada non si applicano gli interessi, inclusi quelli di mora".
Il debitore deve presentare apposita istanza entro il 15 aprile 2018, indicando il numero di rate, entro un massimo di cinque, che intende effettuare per il pagamento, con l'ultima entro il limite del 30 settembre 2018. Non possono essere rateizzati importi inferiori a 60 euro e ogni singola rata non può essere inferiore a 30 euro.
Il Comune, nei prossimi giorni,  metterà a disposizione sul proprio sito www.comunesgt.gov.it apposita modulistica per la presentazione dell'istanza di adesione.
Entro il 15 maggio il Comune comunicherà ai debitori l'accoglimento o il rigetto motivato. Il debitore può decidere per il versamento unico (entro il 10 luglio 2018) o rateale (con scadenza a fine mese partendo dal maggio 2018 e con l'applicazione degli interessi legali).

Leggi Tutto »

Fossacesia: all’ampliamento del cimitero comunale da realizzare in project financing

E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il Project financing per la ristrutturazione e l’ampliamento del cimitero comunale capoluogo per una spesa complessiva di 891.200€, utilizzando esclusivamente finanziamenti privati.

“Questa importante opera, che rientra tra quelle del programma d’interventi previsti dall’Amministrazione Comunale guidata da Enrico Di Giuseppantonio - dichiara il consigliere delegato ai lavori pubblici Danilo Petragnani - si rende necessaria poiché il cimitero del capoluogo è giunto ormai alla sua completa utilizzazione e disponibilità e questo significativo incremento di loculi consentirà di soddisfare il fabbisogno di concessioni cimiteriali per i prossimi 15 anni.”

L’intervento consiste innanzitutto nel restauro della Congrega (Cappella cimiteriale Confraternita SS.Rosario e Annunziata) con particolari crolli interni ed esterni all’interno tali da precluderne l’accesso e la permanenza delle immediate vicinanze per questioni di sicurezza. All’interno della struttura saranno realizzati 45 loculi e 23 ossari per il recupero delle salme presenti. Il progetto più importante riguarda invece l’ampliamento con la realizzazione di un nuovo blocco di loculi sul lato sinistro nel piazzale di ingresso principale per un totale di 302 loculi e 110 ossari. La proposta progettuale approvata prevede inoltre il recupero e la successiva vendita di 80 loculi esistenti nella parte antica del cimitero i quali sono ritornati a disposizione dell’amministrazione comunale a seguito di decadenza delle relative concessioni. Oltre ai lavori per il cimitero capoluogo, è in agenda la progettazione dell’ampliamento anche per il cimitero della frazione Villa Scorciosa, dove si sono appena conclusi i lavori del nuovo blocco di 12 loculi per un importo di 23.531€.

Leggi Tutto »

Montesilvano si prepara a festeggiare la seconda edizione del ‘Carnevale in Maschera’

Montesilvano si prepara a festeggiare la seconda edizione del “Carnevale in Maschera”. Domenica 11 febbraio il Pala Dean Martin aprirà le sue porte ai bambini con le loro mascherine e ai loro genitori.

Il divertimento inizierà a partire dalle 15:30 con musica, animazione, laboratori, giochi gonfiabili, zucchero filato e popcorn. Alle 17 si terrà il concorso “La Mascherina più bella”, in una vera e propria sfilata per incoronare il più particolare abito di carnevale.

La manifestazione, con ingresso libero, verrà presentata da Grazia Di Dio, volto noto televisivo, giornalista sportiva di Rete 8 e Sky.

«Siamo giunti alla seconda edizione della nostra festa di Carnevale -  spiega l’assessore alle Manifestazioni Ottavio De Martinis -. Lo scorso anno abbiamo voluto organizzare questo evento che è stato molto apprezzato e ha visto partecipare circa 2000 persone. Abbiamo voluto riproporre questa bellissima festa, con tante sorprese che divertiranno i bambini e i loro genitori. Ormai il Pala Dean Martin è divenuto un punto di riferimento e luogo di aggregazione per le famiglie montesilvanesi. Già a Natale abbiamo organizzato un grandissimo villaggio tutto a tema natalizio che ha accolto grandi e piccini. Vogliamo sfruttare appieno questa grande struttura che oltre ad essere polo congressuale per eventi di richiamo nazionale è anche uno spazio che la cittadinanza può vivere in allegria».

Leggi Tutto »

Sillari confermato nella Giunta Trasporti di Confartigianato

 L'abruzzese Gabriele Sillari, presidente della categoria Autotrasporto di Confartigianato Abruzzo, e' stato confermato nella Giunta esecutiva nazionale di Confartigianato Trasporti e membro dell'Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell'Autotrasporto merci). Autotrasportatore dal 1989, Sillari, che e' anche presidente di Confartigianato Autotrasporto Pescara, e' alla guida della categoria dell'associazione regionale dal 2013. La Giunta esecutiva nazionale restera' in carica per quattro anni.

Leggi Tutto »

Condannato a 5 anni per due rapine a Francavilla

Il Tribunale di Chieti ha condannato un 25enne a 5 anni di reclusione e 1.500 euro di multa. Il giovane doveva rispondere di due rapine e altrettanti furti. La prima rapina fu commessa con un complice, rimasto ignoto, ai danni di un supermercato di Tollo da dove sotto la minaccia di un coltello e di una pistola giocattolo, vennero portati via poco meno di 1900 euro. La seconda venne commessa solo dal 25enne il quale, brandendo un coltello dentro una tabaccheria di Francavilla al Mare, porto' via 3.000 euro in contanti e 150 tagliandi del Gratta e vinci del valore di un euro ciascuno. Sempre a Francavilla il giovane rubo' una Fiat Panda che era parcheggiata lungo una strada mentre in un'altra circostanza strappo' la borsetta, contenente 120 euro, ad una donna. I fatti risalgono al periodo compreso fra gennaio e marzo del 2017. 

Leggi Tutto »

Vasto, telecamere ultrasensibili contro l’abbandono dei rifiuti

Telecamere ad alta risoluzione per consentire la visione anche di notte e che scattano immagini chiare dei soggetti e delle targhe dei veicoli in movimento, per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Il Comune di Vasto introdurrà sistemi di controllo piu' moderni per un'azione piu' diretta per individuare i responsabili dei comportamenti scorretti. "L'abbandono dei rifiuti e' una forma di incivilta' che danneggia l'ambiente e causa degrado", evidenzia l'Ufficio Ambiente del Comune di Vasto. Alle sanzioni amministrative elevate dagli ispettori ambientali che fanno capo al nucleo della Protezione Civile di Vasto si aggiunge il sistema di videosorveglianza, attivato in questi giorni (a rotazione) nei diversi punti critici della citta' che sono costantemente oggetto di discariche abusive. 

Leggi Tutto »

Spoltore, stop alle affissioni abusive con il nuovo piano degli impianti pubblicitari

Parte la guerra alle affissioni abusive e al sovraffollamento dei manifesti sulle mura cittadine. "Vogliamo imporre uno stop a certe brutture che rovinano il paesaggio, con impianti poco armonici nel contesto urbano" mette in chiaro il sindaco Luciano Di Lorito. Lo strumento per farlo è il nuovo piano delle affissioni: il Comune ha dato l'incarico di redigerlo a Massimo Pitocco, un professionista specializzato.

Tra le novità, la disciplina degli impianti pubblicitari da collocare sulle fermate dei mezzi di trasporto pubblici e nel Centro Storico: un nuovo sistema sanzionatorio andrà a combattere le installazioni abusive.

Secondo le linee guida, il piano generale degli impianti pubblicitari sarà realizzato dopo una fase di concertazione con tecnici e amministratori dell’Ente, che comprenderà l'analisi del regolamento esistente e dello situazione attuale. Per questo è previsto un censimento degli impianti pubblicitari esistenti avendo cura di evidenziare gli impianti da dismettere in quanto associati ad attività non più esistenti.

Il regolamento comunale sarà adeguato alla normativa nazionale sia per quanto riguarda gli impianti pubblicitari esistenti autorizzati, sia per quelli non autorizzati o non conformi per dimensioni o spazi occupati. "Dobbiamo ancora recepire norme nazionali che risalgono all'inizio degli anni '90" rileva l'assessore Chiara Trulli. "C'è un grosso ritardo e la conseguenza è la presenza di numerosi cartelli e impianti storti, arrugginiti, o che si riferiscono ad attività chiuse da molto  tempo".

Altri obiettivi del piano sono l'adeguamento della modulistica per l’inoltro delle richieste di installazione degli impianti pubblicitari, la predisposizione di schede tipo, a seconda delle tipologie di impianti pubblicitari, e la revisione delle tariffe (spese di istruttoria e diritti) e dei corrispettivi per il rilascio di autorizzazioni per l'installazione di mezzi pubblicitari.

Leggi Tutto »

Spoltore, oppurtunita’ di finanziamento alle nuove imprese

Giovedì 8 febbraio 2018 Spoltore ospita un incontro pubblico dedicato all'avvio di piccole e medie imprese: "Le opportunità di finanziamento alla nascita di nuove imprese: fondi, microcredito, cooperative di comunità" avrà inizio alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune. Intervengono, introdotti dal vice sindaco con delega alle attività produttive Chiara Trulli, Massimo Renzetti (CNA Pescara) e Massimiliano Monetti (Confcooperative Abruzzo). Partecipano il sindaco Luciano Di Lorito, il direttore del CNA Pescara Carmine Salce, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo Michele Borgia.

"In questi anni abbiamo lavorato molto per agevolare le imprese sul piano fiscale" ricorda il sindaco Luciano Di Lorito. "In particolare la nostra scelta di defiscalizzare la Tari, con una riduzione dell'80% per le nuove imprese nel centro storico durante i primi due anni di attività e del 50% su tutto il territorio, rappresenta un investimento che sta dando risultati importanti". Ma è chiaro che non bastano gli incentivi se manca un tessuto di partenza: "quello di giovedì non è solo un incontro" prosegue l'assessore Trulli "è l'occasione per fare rete a supporto dei nostri aspiranti imprenditori. Bisogna conoscere per essere in grado di scegliere un percorso e arrivare, dall'idea imprenditoriale, all'impresa."

Leggi Tutto »

Con Nonno Ascoltami la Prevenzione si fa al Comune di Montesilvano

A Montesilvano la Prevenzione si fa in Comune. Grazie alla sinergia con l’associazione per la promozione della salute “Nonno Ascoltami” verranno organizzate giornate di sensibilizzazione e di prevenzione sui problemi uditivi.

«L’associazione -  spiega l’assessore alla Terza Età, Maria Rosaria Parlione - ci ha presentato il progetto “La Prevenzione in Comune”, volto a divulgare, attraverso eventi di promozione, l’importanza del contrasto dei disturbi uditivi a cui è stato concesso il patrocinio morale. L’obiettivo è quello di organizzare delle giornate di screening rivolte ai cittadini dai 60 anni in su. Per questa ragione abbiamo deciso di programmare tali appuntamenti nei centri sociali del territorio. Nelle prossime settimane comunicheremo le date che toccheranno più zone, così da coinvolgere al massimo tutta la cittadinanza».

In Italia oltre il 12% della popolazione, pari a oltre 6 milioni di persone soffre di disturbi uditivi. Il nemico “numero uno” è l’inquinamento acustico. Secondo gli esperti la causa più frequente di ipoacusia è l’esposizione al rumore. Gli studi più recenti, infatti, non fanno altro che confermare che oggi la perdita dell’udito non è più una patologia legata all’età ma colpisce sempre di più i giovani che ascoltano musica ad alto volume in discoteca o con auricolari. Il controllo dell’udito residuo è la migliore azione preventiva che tutti periodicamente dovrebbero fare. Si tratta di una prova, in cui un tecnico altamente specializzato è a disposizione dei cittadini per misurare un’eventuale perdita uditiva e consigliare le tecniche di prevenzione e recupero.  L’Associazione “Nonno Ascoltami”, in attuazione del progetto nazionale di prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell’udito condotto con il Patrocinio del Ministero della Salute, in sinergia con Irene, Polo dell’Economia Civile,  ha proposto alle Amministrazioni Comunali italiane un piano che si articola per mezzo degli screening gratuiti, nonché attraverso giornate di sensibilizzazione nelle scuole per una guida all’ “ascolto responsabile”.

Leggi Tutto »

Lanciano, verifica degli ispettori del Ministero per la ZTL

Gli ispettori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno effettuato oggi un controllo sulla regolarita' della zona a traffico limitato, in base agli stessi requisiti ministeriali, autorizzata nel 2010 nel centro storico di Lanciano. I tecnici hanno acquisito atti e delibere predisposte dal Comune e successivamente hanno compiuto un sopralluogo sui sette varchi della Ztl. L'ispezione e' stata chiesta dall'Associazione commercianti Ascom Abruzzo. Nel corso del 2017 nella Ztl la Polizia Municipale ha elevato 16.367 multe e circa 800 cittadini hanno fatto ricorso al Giudice di Pace e al Prefetto.

Leggi Tutto »