Cronaca

Francavilla, Luciani: Dalle analisi emerge un mare di qualità eccellente

"Le analisi del mare di Francavilla sviluppano la fotografia di un mare di qualità eccellente. I risultati sono incoraggianti per la stagione che è alle porte".
E' quanto dichiara il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, mettendo in luce i dati dell'Arta, che periodicamente compie le analisi per la qualità della acque su vari punti di campionamento. Anche il punto che si trova a 140 metri a sud di fosso San Lorenzo ha una qualità dell'acqua buona, ed in questo caso si tratta del secondo risultato positivo consecutivo nell'arco di pochi giorni. "Preciso che alle foci dei fiumi l'ordinanza di divieto di balneazione è permanente e per legge. Parlare, quindi, di bagni vietati alle foci dei fiumi risulta essere una non-notizia. Di fronte a chi vuole diffondere informazioni lontane dalla realtà rispondiamo con i dati alla mano, che invitiamo a condividere per fornire un'immagine reale di quella che è la balneabilità della nostra città".

Leggi Tutto »

Tollo. Due importanti progetti per l’agricoltura

"Ieri 5 maggio 2017 in Giunta abbiamo approvato lo Statuto del Biodistretto del Vino di Tollo, Canosa Sannita e Giuliano Teatino e il Regolamento della Banca della Terra di Tollo. Sono due progetti importanti per lo sviluppo. Inoltre abbiamo richiesto la stato di calamità per le gelate del 21 e 22 Aprile che hanno colpito diversi vigneti". Lo afferma il Sindaco di TolloAngelo Radica.

"A Tollo capitale del vino in Abruzzo e uno dei paesi più importanti in Italia per la produzione di vino lavoriamo da qualche anno a importanti progetti strategici di sviluppo in collaborazione con le aziende agricole locali. Elaborazione di pacchetti turistici sull’enoturismo, partecipazione ad Expò e Abruzzo Open Day, Distretto Rurale, Strade del Vino, Piano Regolatore a consumo negativo di suolo e Carta di Tollo sono i progetti strategici attuati negli ultimi 5 anni a Tollo. Ora è il momento di rilanciare. Tollo nel panorama agricolo abruzzese si è sempre contraddistinto per la capacità d’innovazione: negli anni ’60 la scelta delle cantine sociali (Cantina Tollo e Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti che hanno oltre 1.000 soci), l’uva da tavola in serra negli anni ’80 e la Doc Tullum negli anni 2000. La scelta dell’agricoltura ecosostenibile - prosegue Radica - è già stata fatta nel Dicembre quando abbiamo approvato un PRG che vincola/tutela l’84.6 % del territorio comunale rendendolo inedificabile e retrocedendo a destinazione agricola circa 22 ettari di terreni, riducendo gli indici di costruzione da 1.2 a 0.8 metri cubi su metri quadri, concedendo incentivi volumetrici e monetari a costruisce utilizzando materiali in bioedilizia e garantendo performance ambientali elevate".

I progetti strategici in campo agricolo su cui l’amministrazione comunale di Tollo sta lavorando da mesi sono:
il Biodistretto, la Banca della Terra e la Cooperativa di Comunità in agricoltura.

 

  1. BIODISTRETTO.

Un biodistretto è una realtà che ha come obiettivo la valorizzazione dell’economia e delle tradizioni locali. Per fare questo si cerca di soddisfare sia le esigenze dei produttori con la ricerca di mercati locali, l’attivazione di servizi integrati territoriali, il riconoscimento del ruolo del Bio-agricoltore, sia quelle dei consumatori con la sicurezza alimentare, la conoscenza dei luoghi di produzione del cibo e la ricerca di prezzi equi con il coinvolgimento della istituzioni pubbliche.

 Nel Bio-distretto, la valorizzazione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali. per raggiungere questo scopo si incentivano anche le produzioni a filiera corta, la creazione di GAS (gruppi di acquisto solidali) o GAC (gruppi di acquisto collettivi) e le mense pubbliche biologiche.

Oggi sono quasi mezzo milione gli italiani che vivono nei 13 bio-distretti, distribuiti in 10 regioni e oltre 120 comuni con più di 2000 le aziende biologiche che vi operano occupando una superficie totale di 6.400 chilometri quadrati, per un totale di oltre 8.000 ettari di superficie agricola utilizzata. IL NOSTRO SARA’ IL PRIMO IN ABRUZZO.

 

  1. LA BANCA DELLA TERRA

E’ definita come un inventario, completo e aggiornato, dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi, tramite operazioni di affitto o di concessione. Si tratta quindi di un elenco costantemente aggiornato di particelle catastali agricole e/o forestali che possono essere date in uso a chi le richiede. L’elenco è dinamico in quanto settimanalmente vengono inseriti nuovi bandi, mentre vengono eliminati quelli per cui sono scaduti i termini per la presentazione delle domande.

Chiunque può partecipare alle selezioni per la concessione/affitto di un terreno o di un’azienda inserita in banca della Terra. Nel caso delle terre pubbliche, così come anche per i terreni abbandonati, al fine di rispondere all’esigenza di favorire l’accesso dei giovani ai terreni, la normativa prevede, qualora ci fossero pluralità di richieste di assegnazione, di tener conto dell’obbiettivo del ricambio generazionale e pertanto di valutare l’età (maggiore o minore di quaranta anni) e l’eventuale qualifica professionale (titolo di Imprenditore Agricolo Professionale - IAP) dei richiedenti.  A Tollo, così come in tutto il resto del paese, è diffuso il fenomeno del “ritiro” dei campi dalla coltivazione; tale fenomeno, talvolta connesso a difficoltà oggettive nel ricambio generazionale e nell’eccessivo frazionamento dei terreni, può creare pericolosi fenomeni di dissesto idrogeologico e di rischio di incendi, oltre ad un deterioramento ambientale e una perdita di produzione locale. Per cercare di arginare il fenomeno, e nell’ottica di permettere l’apertura o l’ampliamento di aziende agricole, con una spinta alla imprenditoria agricola, la legge regionale n°26/2015 stabilisce che i Comuni censiscano i terreni abbandonati presenti sul proprio territorio al fine di renderli disponibili a coloro che ne faranno richiesta per la coltivazione.

 

 

 

 

                                                                                                         

 

 

Leggi Tutto »

L’Anas dà la visibilità al mare Costa Trabocchi: al via operazioni pulizia lungo la statale 16.

 
Sono partite in questi giorni, a cura dell’Anas e di concerto con i Comuni della Costa dei Trabocchi, tutte le operazioni di pulizia della vegetazione presente lungo la SS. 16 Adriatica. Ad oggi, infatti, la folta vegetazione esistente da molti anni lungo la strada statale Adriatica impediva la visuale panoramica dello splendido mare che costeggia la strada stessa, divenendo spesso, proprio a causa della scarsa visibilità, anche fonte di pericolo per i numerosi automobilisti che quotidianamente l' attraversano.

“Grazie agli interventi di pulizia da parte dell’Anas sulla SS. 16 – spiega Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia - il nostro splendido mare, la nostra costa, potranno godere di più punti panoramici, da dove poter ammirare lo splendido paesaggio che caratterizza la Costa dei Trabocchi” L’Anas, infatti, sta provvedendo in queste ore alla pulizia di tutta la folta vegetazione che cresciuta lungo la SS 16, risultava essere pericolosa ed esteticamente poco accattivante, soprattutto in funzione dell’imminente stagione estiva che, ancora una volta, porterà numerosi turisti sulla costa. “Ringrazio, anche a nome degli altri sindaci della Costa dei Trabocchi, i tecnici e gli operai dell’Anas ed in particolare il capo di compartimento in Abruzzo, l'ing. Antonio Marasco, per le operazioni che si stanno svolgendo in queste ore – conclude Di Giuseppantonio – Credo fermamente e da sempre che la nostra Costa abbia insito in sé un elevatissimo potenziale turistico e paesaggistico, che nulla ha da invidiare alle più famose strade panoramiche presenti nel nostro bel Paese. Tutto sta nel saper valorizzare questo bene e renderlo fruibile e sicuramente, tenerlo pulito, è uno degli aspetti fondamentali da curare per il raggiungimento di questo obiettivo, che, tutti insieme, Sindaci, Anas, Provincia, Regione, dobbiamo porci con convinzione”.

Leggi Tutto »

Cepagatti, il sindaco Rapattoni su apertura nuovo Distretto sanitario

"L’Amministrazione comunale accoglie con grande soddisfazione la notizia dell’apertura del nuovo Distretto sanitario di via Piano Ripa - afferma il sindaco Sirena Rapattoni -  Una soddisfazione che è condivisa da tutti i cittadini di Cepagatti e dei paese limitrofi, che attendevano da tempo di poter accedere alla nuova struttura, viste le condizioni fatiscenti dell’edificio di via Duca degli Abruzzi. Al trasferimento in via Piano Ripa ha contribuito anche l’Amministrazione Comunale con la realizzazione di una serie di lavori per facilitare l’accesso al nuovo distretto, con interventi sulla viabilità, sulla segnaletica, sui marciapiedi e sull’impianto di pubblica illuminazione.  Un ringraziamento particolare va al manager della Asl Armando Mancini, che ha profuso grande impegno per arrivare, nel più breve tempo possibile, all’apertura del distretto. Da lunedì, i cittadini di Cepagatti potranno avere a disposizione una struttura accogliente e funzionale, a cui rivolgersi per poter accedere ai servizi sanitari e agli ambulatori”.

Leggi Tutto »

Danni per il maltempo a Montesilvano, le domande entro il 19 maggio

«Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di risarcimento danni dovuti agli eventi alluvionali dello scorso gennaio». Lo annuncia il sindaco Francesco Maragno che specifica: «Con l’estensione della dichiarazione di Stato di Emergenza agli eventi di maltempo che hanno colpito Montesilvano nella seconda decade di gennaio e alla luce dell’Ordinanza del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dello scorso 21 marzo,  che dispone le modalità operative per la ricognizione delle criticità, dei danni e dei  fabbisogni dei territori colpiti, abbiamo aperto il bando per la presentazione delle domande. I cittadini privati, ma anche le attività economiche e produttive potranno compilare le apposite schede, indicando i danni riportati».

Nelle schede sarà necessario produrre una descrizione generale dei danni, con documentazione fotografica se disponibile. I richiedenti dovranno indicare anche il fabbisogno per il ripristino strutturale e funzionale, derivante da una prima sommaria valutazione. A tal fine sarà necessario allegare una perizia asseverata dalla quale risulti il nesso di causalità tra il danno accertato e l'evento per un importo non superiore a quello stimato sommariamente.

Le domande, complete della documentazione richiesta, possono essere trasmesse entro e non oltre le 13 del 19 Maggio 2017 (salvo proroga),  mediante consegna a mano oppure con raccomandata a.r. presso lo sportello del Protocollo Generale dell’Ente; in alternativa tramite invio con posta elettronica certificata (pec:protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it) entro la fine del 19 maggio. Le istanze pervenute oltre i termini di scadenza saranno prese in carico con riserva. La presentazione delle istanze non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.

Leggi Tutto »

Francavilla al mare, arriva un divieto di balneazione a Sud di Fosso San Lorenzo

Divieto di balneazione nel tratto di mare 140 metri a Sud di Fosso San Lorenzo e divieto di pesca, uso irriguo e abbeverata per gli animali per le acque del fiume Alento: lo prevedono due ordinanze del Comune di Francavilla al mare, il cui contenuto viene reso noto dal Forum abruzzese dei movimenti per l'acqua. "Dopo la nostra segnalazione inviata per Pec, ieri, sulla mancanza di dati sull'albo pretorio - affermano gli attivisti - oggi il Comune di Francavilla al mare ha finalmente pubblicato sull'albo due ordinanze, una (la 16/2017 del 14 aprile) relativa all'organizzazione della balneazione e l'altra (la 18/2017 del 24 aprile) concernente alcuni divieti per l'utilizzo dell'acqua del fiume Alento". "Per quanto riguarda la balneazione - spiegano gli ambientalisti - dal primo maggio risulta vietato temporaneamente il tratto '140 a sud della Foce S.Lorenzo', come previsto dalla delibera di Giunta Regionale. Il tratto in questione risulta 'non classificato' perche' creato lo scorso anno a partire da un tratto classificato in categoria 'scarsa'. Pertanto la Regione ha chiesto al Comune di emanare il divieto temporaneo che potra' essere tolto, su richiesta alla Regione da parte del Comune, dopo due rilievi al di sotto dei limiti di legge consecutivi e dopo il risanamento delle fonti di inquinamento. Le condizioni devono essere soddisfatte entrambe contemporaneamente". "Per quanto riguarda l'Alento - prosegue il Forum - il divieto consegue ad un prelievo dell'Arta che ha accertato criticita' per il parametro Escherichia coli nelle acque superficiali ed e' relativo al divieto di uso irriguo e per l'abbeverata degli animali dell'acqua nonche' della pesca in tutto il tratto del territorio comunale. Purtroppo il fiume Alento continua ad essere bersagliato da situazioni di contaminazione diffusa". Il Forum H2o ricorda a tutti gli enti di "comunicare per tempo e nelle forme appropriate le criticita' riscontrate (basti pensare che in questo momento il sito PortaleAcque del Ministero della Salute riporta il tratto "140 metri a sud di Fosso S. Lorenzo come balneabile) e di operare per risolvere quanto prima queste problematiche di inquinamento che sembrano ormai cronicizzate".

Leggi Tutto »

Terremoto, 89 posti per il servizio civile nel teramano

Saranno 89 nella provincia di Teramo (su 163 totali in Abruzzo) i volontari del servizio civile, selezionati attraverso un bando straordinario, e che verranno impegnati nei progetti gestiti dal Centro Servizi per il volontariato dell'Aquila, Anas e Croce Rossa e pensato su misura per le aree terremotate del Centro Italia. Il bando, i cui termini di partecipazione scadono alle 14 del prossimo 15 maggio, permettera' ai giovani fino a 29 anni, in un anno, retribuito con un contributo di circa 430 euro mensili, "di formarsi su funzioni e competenze di rilievo professionale", spiega il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, illustrando il provvedimento. "Pur non avendo piu' alcuna competenza nel sociale - dice Di Sabatino - abbiamo deciso di mantenere le funzioni riguardanti il servizio civile proprio per l'alto valore aggiunto che attribuiamo a questa esperienza". Anche l'ente Provincia beneficera' del bando visto che sono previsti 4 volontari che affiancheranno gli uffici tecnici impegnati nelle opere di ricostruzione. 

Leggi Tutto »

Un ferito e code sulla circonvallazione per incidente stradale

Quattro i veicoli coinvolti e un ferito in un incidente stradale lungo la Circonvallazione che collega Montesilvano a Francavilla al Mare: da dopo le nove di stamani sta rallentando il traffico in direzione Sud, con code di alcuni chilometri. Sul posto, nel territorio del comune di Pescara, al lavoro i sanitari del 118, gli agenti della Polizia stradale e i Vigili del Fuoco che hanno operato per estrarre una persona rimasta parzialmente incastrata in uno dei veicoli coinvolti.

Leggi Tutto »

Incidente stradale sull’autostrada A25

Tratto Bussi-Popoli-Sulmona dell'autostrada A25 Pescara-Roma, chiuso al traffico in direzione della Capitale per un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante. Come ricostruito dagli agenti della Sottosezione della Polizia autostradale di Pratola Peligna, e' stato causato dallo scoppio di un pneumatico di un mezzo pesante che si e' poi ribaltato, perdendo parte del carico sulla carreggiata. Sugli ostacoli finiti sulla strada e' finita un'auto che sopraggiungeva. Il conducente del mezzo pesante e della vettura, soccorsi dal 118, sono stati trasferiti in ambulanza all'ospedale di Popoli in condizioni non gravi. Il tratto stradale resta chiuso, con uscita obbligatoria al casello di Bussi-Popoli per le auto dirette a Roma. Si sta provvedendo al recupero dei mezzi e e del materiale finito sulla carreggiata.

Leggi Tutto »

Pescara, chiuso un bar per sette giorni su corso Vittorio Emanuele

I carabinieri di Pescara hanno notificato l’ordinanza del Questore di Pescara, Francesco Misiti, con cui è stata disposta la sospensione di sette giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande del bar Caffetteria Europea, di corso Vittorio Emanuele.

Il provvedimento nasce da una serie di controlli reiterati nel tempo da parte dei militari. «L’attività condotta in collaborazione con i Carabinieri del NAS di Pescara», ha detto il maggiore Claudio Scarponi, «è il risultato dell’intensificazione dei servizi di controllo che l’Arma dei Carabinieri sta svolgendo sul centro della città, controlli mirati alla repressione dei reati ma soprattutto alla loro prevenzione».

Leggi Tutto »