Le località costiere di Fossacesia e Vasto hanno partecipato al workshop a San Giovanni Rotondo, per la firma del documento finale del progetto relativo alle Vie della Transumanza denominato “Le vie della Transumanza, Patrimonio della Cultura e dell’Umanità”, per la Candidatura UNESCO al Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. L’incontro, organizzato dall’Asvir Moligal , Capofila del tavolo Tecnico Internazionale, in collaborazione con i Comuni ed i Distretti Urbani di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, patrocinato da Consiglio d’Europa, Regione Puglia, Puglia Promozione, Regione Molise, Fondazione Popoli e Territorio, Parco del Gargano, Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza, a loro volta partner del progetto, ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti, d’oltre Alpi e non solo, quali l’UCI, Assonautica, Geaco, già partner strategici del Programma, oltre la FAO , presente con la piattaforma Mondiale del Pastoralismo, all’Associazione Trashumancia y Naturaleza Spagnola e Vivi Appennino promotrice dell’Appennino Bike Tour. L’Abruzzo è stato rappresentato oltre che dai centri di Vasto e Fossacesia anche dai Comuni di Sulmona, Celano, L’Aquila, Pescasseroli, Castel di Sangro. Il progetto ha già ricevuto il placet del premier Giuseppe Conte che giorni addietro ebbe ad incontrare presso Palazzo Chigi la delegazione dell’Asvirmoligal e disporre della sua più totale partecipazione.
“E’ un piano che trova Fossacesia in perfetta sintonia con i suoi piani di sviluppo turistico, che stiamo portando avanti da tempo – sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio presente al workshop di San Giovanni Rotondo -. L’idea di poter far parte di percorsi che dal Nord Europa scendono verso il Sud della nostra Penisola ci entusiasma, perché darà l’occasione a quanti intendono avventurarsi su queste millenarie strade, di poter apprezzare le nostre aree interne, luoghi religiosi di grande interesse e apprezzare i nostri prodotti enogastronomici”
Lettesi in parlamento dall’unita’ d’Italia ad oggi: presentazione della ricerca storica sull’On. Giovanni De Sanctis
Fiamme in piazza Sant’Anna a Chieti
E' probabilmente di origine dolosa l'incendio scoppiato la scorsa notte in un edificio a mattoni annesso ai bagni pubblici che si trovano in piazza Sant'Anna a Chieti, all'esterno del cimitero comunale. L'allarme è stato dato da un giovane di passaggio che ha chiamato i Vigili del fuoco, giunti sul posto intorno alle 2.40. All'interno dell'immobile c'erano vecchi materassi e altro materiale abbandonato. L'edificio in passato è stato utilizzato come lavanderia e negli anni Cinquanta aveva ospitato la scuola elementare del quartiere.
Leggi Tutto »Spreco alimentare e recupero delle eccedenze, convegno al Banco Alimentare dell’Abruzzo
“Prevenzione allo spreco e gestione delle eccedenze alimentari, aumento delle donazioni” è il titolo del convegno in programma sabato 9 marzo 2019 a Pescara nella sede del Banco Alimentare dell’Abruzzo, in via Celestino V (zona nuovo tribunale), con inizio alle 10.00.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Life-Food.Waste.Stand.Up, pensato per sensibilizzare su un tema di straordinaria rilevanza sociale e ambientale come la prevenzione e la riduzione dello spreco alimentare e il recupero delle eccedenze, e promosso da un partenariato di filiera d’eccellenza composto da Federalimentare (capofila), Federdistribuzione, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Unione Nazionale Consumatori (Unc).
All’appuntamento di sabato, moderato dal giornalista Stanislao Liberatore, interverranno Gianni Totino, delegato di Pescara dell’Unione Nazionale Consumatori, che introdurrà i lavori, Agostino Macrì, esperto in sicurezza alimentare di Unc, che parlerà di “Prevenzione allo spreco e gestione delle eccedenze alimentari”. A seguire, si parlerà di “Interventi per favorire la prevenzione allo spreco e incremento delle donazioni alle persone bisognose”, con le relazioni di Maria Cristina Di Domizio, di Federalimentare, Antonio Massa, delegato della Regione Abruzzo di Federdistribuzione, e Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo Onlus. “Alimentazione equilibrata e corrette associazioni dalla colazione alla cena. Le diete su internet, errori da non commettere” sarà il tema affrontato da Romina Carinci, biologa nutrizionista e vicepresidente Acsian nonché membro della fondazione per la nutrizione dell'Ordine dei Biologi. Ultimo intervento sarà quello della psicologaSilvia Torrieri che parlerà di “Bisogno, piacere e pensiero fisso. Il nostro rapporto con il cibo”.
Il convegno gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Pescara.
Leggi Tutto »Incidente sul lavoro a Manoppello Scalo, 60enne cade dalla scala
Incidente sul lavoro a Manoppello Scalo dove un sessantenne è caduta da una scala da un'altezza di circa cinque metri, riportando un politrauma. Al momento dei soccorsi, operati dai sanitari del 118 di Scafa, l'operaio era cosciente. Dopo essere stato stabilizzato l'uomo è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Pescara
Leggi Tutto »8 marzo. Pezzopane (Pd): Tante iniziative,ma ancora troppa violenza e discriminazioni.
Leggi Tutto »“Alla vigilia dell’8 marzo ci sono stati due femminicidi in poche ore, una donna ammazzata dal marito e l'altra dal fidanzato, a Napoli e Messina. Ancora insufficiente è lo sforzo di contrasto e di prevenzione della violenza di genere. Voglio, proprio nel giorno dell’8 marzo, lanciare un grido di dolore per le troppe donne violentate, maltrattate e discriminare e dire con energia che è necessario un intervento straordinario contro la violenza di genere, con lo stanziamento di nuove risorse per i piani antiviolenza, per il rafforzamento di tutti i luoghi antiviolenza ( più controllo del territorio, piu centri antiviolenza,più cultura del rispetto nelle scuole e nelle università). È inoltre necessario contrastare i troppi attacchi alle libertà e ai diritti femminili in atto, dal ddl Pillon alla paventata riapertura delle case chiuse. Spira un vento di regressione culturale pericoloso, come mai prima d'ora. Parteciperò a numerose iniziative in tutto Abruzzo ed in particolare a Castelvecchio Subequo inaugureremo una panchina rossa simbolo di lotta contro la violenza.” Stefania Pezzopane, Deputata
Pescara, Carabinieri Forestali scoprono rifiuti ingombranti abbandonati
I Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara hanno accertato la presenza nella Riserva Naturale di Santa Filomena di un deposito incontrollato di rifiuti ingombranti di considerevoli dimensioni. Si tratta in particolare di circa 50 materassi, decine di poltrone e altro materiale. Sono in corso gli accertamenti, in collaborazione con la Polizia Municipale di Montesilvano per risalire agli autori dell'illecito.
Leggi Tutto »Fidas Donatori Sangue Pescara festeggia l’8 Marzo
“Essere donna è un dono bellissimo, Fidas vuole ricordartelo”, con queste parole l’Associazione pescarese di donatori di sangue accoglierà nella giornata dell’8 Marzo le sue donatrici. Per tutte loro, la Fidas, guidata dalla presidente Anna Di Carlo, ha in serbo una piacevole sorpresa.
“Le donne spendono larga parte della propria vita a prendersi cura degli altri”, afferma la presidente, “mettono spesso al primo posto la famiglia e gli affetti e poi pensano a loro stesse, nel caso delle donne donatrici questo sentimento altruistico diventa universale. E’ proprio per questo motivo che in momenti speciali come l’8 Marzo vogliamo coccolare le nostre donatrici e regalare loro un po’ di tempo da dedicare al proprio benessere”.
Personale e volontari Fidas attendono le donatrici nel Centro Trasfusionale dell’ospedale civile di Pescara nel giorno della Festa della Donna.
Leggi Tutto »Enel installa contatori antisabotaggio nel quartiere Rancitelli
Enel installa contatori antisabotaggio nel quartiere Rancitelli di Pescara dove nel corso degli ormai quotidiani controlli effettuati dalle forze dell'ordine nel quartiere Rancitelli oggi sono stati accertati dieci allacci abusivi alla rete elettrica di alcuni stabili di edilizia popolare. Gli occupanti dei relativi appartamenti, dopo essere entrati in possesso di vecchi contatori prelevati da abitazioni ubicate altrove, hanno infatti realizzato l'allaccio abusivo, per lo più collegandosi al contatore condominiale. Il personale dell'Enel, intervenuto in supporto, ha provveduto a ripristinare lo stato dei luoghi, effettuando il distacco delle forniture abusive e, soprattutto installando sul posto contatori antisabotaggio di ultima generazione. Il personale della Polizia Municipale sta identificando gli occupanti dei corrispondenti appartamenti, che saranno tutti denunciati all'autorità giudiziaria per il furto aggravato di energia elettrica.
Leggi Tutto »Ciclista investito nel Chietino
Un uomo di 75 anni di Tollo è rimasto ferito nel pomeriggio di oggi dopo essere stato investito, mentre era sulla sua bici, da un'auto in contrada Morrecine di Ortona. Era stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso con i sanitari del 118 che hanno però poi provveduto a stabilizzare l'uomo sul posto e a trasportarlo in ambulanza all'ospedale "Santo Spirito" di Pescara per un trauma cranico.
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione