Fino a domenica 19 novembre 2017 si svolgerà all’interno del Polo fieristico Pala Dean Martin a Montesilvano in provincia di Pescara il Festival del Benessere e Naturale, rassegna cui obiettivo è offrire a una società sempre più attenta a orientare anche il quotidiano verso stili di vita corretti e responsabili, un percorso di ricerca delle tecniche, metodologie e soluzioni che possano favorire il vivere in armonia con se stessi e l’ambiente.
La manifestazione è organizzata da Associazione Culturale Romagnola in collaborazione con Romagna Fiere e Girasole Eventi, società organizzatrici di eventi fieristici di grande richiamo su scala nazionale. Nei 3.500 metri quadrati di superficie espositiva della struttura situata ad appena 500 metri dal casello autostradale di Pescara Nord, i visitatori potranno immergersi per tre giorni in un mondo di stimoli per il corpo e per la mente. Un grande mercato all’insegna dei prodotti e delle proposte innovative per la salute dove confluiranno alimentazione biologica e vegana, soluzioni all’avanguardia nell’ambito del risparmio energetico, abbigliamento naturale,arredamento etnico, artigianato sostenibile frutto di recupero e riciclo, erboristeria e dei prodotti per la cura della casa e della persona che si basano su metodi tradizionali e a impatto zero sull’ambiente e sulla nostra salute.
Festival del Benessere e Naturale si arricchisce di un nutrito programma di workshop e conferenze gratuite, esibizioni, showcooking, percorsi liberamente accessibili per sperimentare i benefici effetti di soluzioni e metodologie per la salute del corpo e dello spirito. Un “universo” fatto di attenzione, ricerca, impegno apportato da professionisti, ricercatori, studiosi e da tante associazioni, centri olistici e aziende che incentrano la propria attività e proposta sul benessere a 360 gradi quali GruppoMacro.
E' uno sportello antiviolenza, stalking, bullismo e mobbing che fa parte del Progetto antiviolenza Medea. E' stato aperto ad Alanno. L'obiettivo principale e' di informare correttamente, oltre che offrire una consulenza. Saranno infatti a disposizione delle vittime psicologi, avvocati, criminologi pronti a fornire assistenza legale e consulenze atte a valutare il livello di pericolosita' degli atti violenti. L'inaugurazione si e' aperta con i saluti di Denis Nesci, presidente Nazionale U.di.con e di Daniele Toto della Fondazione Luigi Einaudi. Presenti il sottosegretario di Stato alla Giustizia Federica Chiavaroli, il sindaco del Comune di Alanno Oscar Pezzi, l'assessore alle politiche sociali giovanili Angelica Breda, il giudice onorario del Tribunale dei minori de L'Aquila Carmen Fedele e per l'Endas Abruzzo, il presidente regionale Simone D'Angelo. Sono intervenuti inoltre il presidente di Cuore Nazionale Abruzzo Francesco Longobardi, la responsabile degli sportelli antiviolenza Tiziana Di Gregorio, l'avvocato penalista Anita Mangialetti, il prefetto Vincenzo D'Antonio, il rappresentante del Compartimento di Polizia Postale e delle comunicazioni Gian Mauro Placido. Presenti anche il produttore e regista Bruno Tarallo, la vice presidente dell'associazione Medea Franca Minnucci e Alberto Polini, segretario nazionale dell'associazione Medea, il vice questore Stefania Ardini.
Quattro persone con il viso nascosto da passamontagna hanno rapinato questa sera a Vasto una gioielleria nel centrale corso De Parma, a pochi passi dalla Cattedrale San Giuseppe. Uno dei quattro, armato di coltello, ha minacciato la proprietaria, mentre i complici prelevavano preziosi e oggetti in oro per un valore di circa 5mila euro. Parte della refurtiva e' stata abbandonata a terra dopo l'intervento di un commerciante di un locale vicino che ha rincorso i ladri. Un quinto complice ha atteso la banda a bordo di una Fiat Punto parcheggiata nei pressi della Curia. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato.
In occasione della manifestazione Le Candìn'apèrte a Castrum Petrae a San Valentino in Abruzzo Citeriore, la Biblioteca San comunale, in collaborazione con la Pro Loco, esce dalla sua solita sede "istituzionale" e si sposta nella cantina dell'Ambasciate (la n. 7 sulla cartina in allegato) per presentare insieme all'autore Daniele DI Bartolomeo il volume Nelle vesti di Clio, L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799).
L'appuntamento è per domenica 19 novembre 2017, alle ore 17,00, presso la cantina l'Ambasciate, nel centro storico di San Valentino.
Sul testo Nelle vesti di Clio, L’uso politico della storia nella Rivoluzione francese (1787-1799): La Rivoluzione francese è diventata tale anche perché è stata pensata in analogia o per contrasto con le rivoluzioni del passato e, più in generale, con tutti quegli avvenimenti storici usati dai protagonisti per interpretarla e prevederne le evoluzioni. In questo volume, per la prima volta, si affronta il tema dell’uso politico della storia nella Grande Rivoluzione in modo sistematico, dalla convocazione dell’Assemblea dei Notabili (1787) al colpo di Stato di Napoleone Bonaparte (1799). L’autore propone un testo dal ritmo incalzante, basato su un corpus sterminato di fonti che, oltre all’intero dibattito parlamentare, comprende anche la pubblicistica a tema storico (libri e pamphlets) e le rappresentazioni artistiche, simboliche e teatrali. In questo “racconto” avvincente di aspetti poco noti della Rivoluzione francese, troviamo gli attori principali della scena alle prese con un’intensa esperienza temporale, simile a quelle cui ci hanno abituato le trame di certi romanzi e di alcune delle più recenti serie televisive americane, in cui le memorie del passato e le anticipazioni del futuro convergono sul presente producendo esiti spesso inattesi.
"Le Candìn'apèrte a Castrum Petrae". L'iniziativa, promossa dalla Pro Loco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, è in programma per sabato 18 novembre 2017 e per domenica 19 novembre 2017. Nella giornata di domenica verrà dedicato ampio spazio all'artigiato del territorio del Parco Nazionale della Majella e troveremo per il centro storico di San Valentino vari gruppi di artisti che animeranno le storiche "ruve" con canti, esibizioni, rievocazioni storiche come il brigantaggio. Spazio anche per i più piccoli con attività sulla manualità e sull'educazione ambientale.
Proseguono le iniziative dell'Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dei Passeri. Recentemente l’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. La musica, e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, viene quindi ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. Da qui l'idea di una iniziativa che guardi verso lo svolgimento di un’attività musicale e artistica e che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. La giornata, fissata per il 22 novembre 2017, prende il nome “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola e si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del giorno 21 novembre 2017.
L'Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dei Passeri ha partecipato al progetto.L'appuntamento è per mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 8,30 con i saluti della Preside Prof.ssa Antonella Pupillo, alle ore 9,00 ci sarà la mostra permanente, mentre alle 10,00 live painting in musica e si concluderà alle ore 11,00 con le esibizioni musicali. L'iniziativa si svolgerà nella sede di Torre dei Passeri, in via Dante Alighieri, 10.
L’istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri – Casauria nasce il 1 Settembre 2009 (Decreto di Dimensionamento della Provincia di Pescara del 17.02.2009 prot. n.1999) dall’unione di due realtà: l’Istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri e l’Istituto Comprensivo di Tocco da Casauria.
La Sede Centrale, con Dirigenza e Uffici di Segreteria, è ubicata presso l’edificio della Scuola Secondaria di primo grado di Torre de’ Passeri, in via Dante Alighieri n. 10.
L’Istituto comprende tredici Scuole dislocate su cinque diversi Comuni così distriubuite:
Comune di TORRE de’ PASSERI: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Comune di TOCCO da CASAURIA: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Comune di BOLOGNANO: Scuola dell’Infanzia di Bolognano, Scuola dell’Infanzia di Piano d’Orta, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado di Piano d’ Orta
Comune di PESCOSANSONESCO: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Comune di CASTIGLIONE a CASAURIA: Scuola dell’Infanzia
La popolazione scolastica è composta da circa 840 alunni appartenente ai Comuni del territorio, con il 15,6% di alunni stranieri provenienti prevalentemente dall’Est Europeo, dall’Algeria, dal Marocco e dalla Turchia.
Il Dirigente Scolastico presiede un Collegio Docenti di costituito da 113 insegnanti, si avvale della collaborazione istituzionale del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e di quella di due insegnanti. Nella Scuola prestano servizio 5 Assistenti Amministrativi e 19 Collaboratori Scolastici.
Torre de’ Passeri è un comune di circa 3000 abitanti, che vanta una posizione strategica dal punto di vista delle comunicazioni, circostanza che lo ha reso importante polo commerciale, culturale ed artistico; ne sono testimonianza la vicina Abbazia di San Clemente a Casauria e la casa di Dante in Abruzzo. Nei comuni limitrofi , Tocco da Casauria, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico, Bolognano, Salle, l’economia è prevalentemente basata su agricoltura e allevamento; particolarmente importante è la produzione di vini e olio di alta qualità. Non mancano, inoltre, insediamenti industriali di piccola e media entità.
Sono sempre più proficue le forme di collaborazione che la Scuola stabilisce con le Amministrazioni comunali e le Associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di progetti che arricchiscono l’offerta formativa.
La Scuola persegue le linee di indirizzo dettate e adottate dal Consiglio di Istituto:
le competenze disciplinari, relazionali, relative alla convivenza civile e alla dimensione europea della formazione, perché gli alunni siano motivati e capaci di imparare per tutta la vita, in contesti diversi.
la prevenzione di situazioni di disagio fisico, psicologico, culturale e la valorizzazione dell’individualità e della diversità di ciascuno; l’educazione al rispetto delle persone e dell’ambiente.
l’inclusione di alunni diversamente abiliti, stranieri, famiglie, con l’apertura agli Enti e alle strutture operanti sul territorio e con la promozione di una partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità.
"Un movimento che ha l'ambizione di tutelare gli animali come esseri senzienti, di coltivare l'idea di un nuovo sviluppo ecosostenibile promuovendo idee e progetti che vanno dal cambiamento degli stili di vita, fino al disagio sociale e flussi immigratori. Il nostro è un obiettivo politico ed istituzionale per far approvare nuove norme a tutela degli animali, della loro vita e anche della loro morte. Abbiamo idee liberali e ci riconosciamo nella iniziativa politica dell'onorevole Vittoria Brambilla e nel leader del centro destra Silvio Berlusconi", lo affermano Rodolfo Bronzi, medico chirurgo e Giovanna Piccinino, pedagogista, entrambi coordinatori per la provincia di Pescara, per il Movimento Animalista, che nei giorni scorsi nella sala Figlia di Iorio, hanno presentato gli obiettivi del Movimento. "Ci occupiamo della tutela degli animali come essersi senzienti, lavoreremo come progetto politico per far approvare nuove norme e sanzioni penali sia difesa degli animali e contro chi li maltratta. Ma questo è solo un aspetto del nostro obiettivo politico che invece raccoglie un ventaglio di proposte su più front. Ad esempio - spiegano Rodolfo Bronzi e Giovanna Piccinino - lavorare per la salvaguardia del territorio, dell'ambiente e della natura. Per questo insistiamo sul cambiamento di stili di vita, oggi tutto orientato al consumo devastante delle risorse naturali e allo spreco di energie e risorse che non sono rinnovabili. Il nostro attuale modello di sviluppo non è più sostenibile e fin d'ora bisogna decidere e percorrere nuove strade, una di queste è il rispetto della natura, delle creature viventi". I due esponenti del Movimento Animalista, ribadiscono anche l'aspetto sociale delle loro proposte. "Al centro delle nostre iniziative come importante e qualificante punto programmatico c'è il disagio sociale, le nuove drammatiche povertà, l'emarginazione, la fragilità economica delle famiglie dei giovani e degli anziani, e il grande complesso tema dei flussi migratori dovuto anche alle drammatiche conseguenze di carestie ed epidemie. Sono progetti che presenteremo nei nostri convegni e dibattiti e saranno la base programmatica, sulla quale abbiamo già raccolto notevoli consensi, per le prossimi incontri politici ed elettorali che ci saranno nei prossimi mesi".
Per gli amanti dell’Abruzzo, dei miti e delle leggende popolari sul nostro territorio regionale, si terrà sabato 18 novembre 2017 dalle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Scafa “Don Claudio Di Liberato”, la presentazione del libro “La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella”, opera patrocinata dall’Associazione Avsd Abruzzo Tourism e finanziata da Abruzzo Consulting e Unimpresa.
All'evento, organizzato con la regia dell'Associazione “Progettiamo Insieme” e patrocinato dal Comune di Scafa, sarà presente il Giornalista e Storico Abruzzese Cristiano Vignali, uno dei due autori dell'opera.
Nel libro, sul racconto popolare della madre che da oltre mare fa un viaggio della speranza per far curare da un’erba miracolosa (presente sulle nostre montagne) il figlio moribondo, su cui si innesta il mito della divina ninfa Maia che ha avuto il figlio Hermes da Zeus (o Giove) padre degli Dei, viene scritto un breve romanzo, ricostruito dalle poche informazioni che ci ha lasciato il mito e la fantasia.
L'opera termina con un monito per gli uomini della società contemporanea che, spesso poco timorati da Dio e illimitatamente fiduciosi del progresso tecnico, sfidano la natura e non riescono a cogliere quegli avvertimenti che essa dà e che gli antichi interpretavano come presagi delle divinità, causando poi delle tragedie che potrebbero essere evitate con un pò più di attenzione.
Tre imprenditrici teramane hanno ricevuto il contributo economico raccolto dalla commissione pari opportunita' della Provincia di Teramo con la cena di solidarieta' 'Donna sei una roccia', organizzata con l'obiettivo di sostenere le aziende femminili colpite dal sisma e dal maltempo tra fine 2016 e inizi 2017. Un contributo di 1.500 euro totali, suddivisi tra Franca Ruffini, di Castelli, titolare di un'azienda agricola, a Simona Angelini, di Torricella, titolare di un allevamento di ovini francesi e tartufaie e a Maria Pelusi, di Villa Ripa, titolare di un'azienda agricola, scelte grazie alla collaborazione della Cives Protezione Civile e agli elementi forniti dai Carabinieri Forestali. "E' stato terribile, da noi c'erano quasi tre metri di neve - ha raccontato Franca Ruffini - non siamo neanche riusciti ad andare via quando c'e' stato il terremoto. Da noi e' crollata una tettoia, con i cavalli che sono morti, cosi' come abbiamo perso moltissimi ovini". Simona Angelini ha ricordato come per la sua azienda il problema maggiore sia stato quello della viabilita', mentre Maria Pelusi, pur non avendo subito grossi danni materiali, si e' distinta per aver aiutato molte persone
Slitta al 22 febbraio, per difetto di notifica a tre imputati, la prima udienza del processo con giudizio immediato, sui presunti appalti per la ricostruzione pilotati nei comuni di Bussi e Bugnara. Sono una quindicina gli imputati, accusati a vario titolo di associazione a delinquere, corruzione, concussione, turbativa d'asta, falso in atto pubblico e induzione indebita a dare o promettere, che sfileranno davanti al tribunale collegiale di Pescara presieduto dal giudice Maria Michela Di Fine: tra questi gli imprenditori umbri Stefano Roscini e Angelo Riccardini; l'ex colonnello dell'Esercito Giampiero Piccotti; l'ex capo dell'Ufficio per la ricostruzione numero 5 di Bussi, Angelo Melchiorre; l'architetto Emilio Di Carlo.
“La chiusura dell’ Honeywell è una notizia di una gravità assoluta. È una giornata triste per l’Abruzzo intero. Il mio primo pensiero va ai lavoratori e alle loro famiglie. Lavoratori che, negli anni, hanno fatto grande questa azienda e che ora si sono visti chiudere la porta in faccia. Questo è inaccettabile - commenta il Segretario regionale dell'UDC e sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio -. Non possiamo non reagire e per questo chiederò l'intervento dei nostri rappresentanti alla Camera e in Senato. Alla Regione, rivolgo l'appello perché ci si attivi immediatamente per non lasciare da soli i 420 dipendenti. L'UDC è pronta a fare la sua parte".
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.