In Breve

Tollo, Radica: Da Febbo e Di Stefano strano modo di fare politica

"Strana è la concezione che il Consigliere Regionale Mauro Febbo, amico dell'Onorevole Fabrizio Di Stefano ha della partecipazione e dell’iniziativa progettuale dei comuni abruzzesi alle opportunità regionali". Lo afferma Angelo Radica, Sindaco di Tollo.

"Secondo il Presidente della Commissione,  Tollo, seppur bellissima cittadina, non ha il diritto presentare una proposta per accedere insieme ad altri 19 comuni a 4 dei 15.8 milioni di € intercettati dalla Giunta Regionale e contenute nella Scheda “Interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile” del Masterplan Abruzzo perché Tollo ha dato i natali a Silvio Paolucci. Infatti nella nota di Febbo stranamente viene nominato solo il Comune di Tollo e nessuno degli altri 19 comuni partecipanti. I cittadini di Tollo devono sapere che Mauro Febbo amico di partito dell’Onorevole fabrizio Di Stefano che a sua volta è sostenitore e ispiratore ombra della lista Idea Comune, si schiera contro la possibilità che Tollo proponga un progetto di recupero del centro storico e quindi concorra liberamente ad intercettare circa 20.000,00 € in quanto ha dato i natali a Silvio Paolucci. Strano modo di fare politica!! Noi abbiamo letto la scheda, elaborato e proposto un progetto articolato alla Regione Abruzzo in veste di capofila di 20 comuni. Null’altro. Come mai in questo articolo/denuncia viene citato solo Tollo ?" - conclude Radica.

Leggi Tutto »

Troppo rumore, sequestro di macchinari azienda in Val Vibrata

I Carabinieri del Nucleo Investigativo della Compagnia di Teramo hanno posto sotto sequestro, su provvedimento firmato dal Gip Roberto Veneziano, i macchinari di un piccolo laboratorio artigianale di prodotti alimentari di S.Egidio alla Vibrata. Il provvedimento era stato chiesto dal Pm Davide Rosati nell'ambito di un fascicolo per inquinamento acustico e mancata ottemperanza all'ordinanza sindacale di adeguamento alla normativa, aperto dopo un esposto presentato da alcuni residenti e nel quale e' indagato il titolare dell'attivita'. L'azienda avrebbe infatti prodotto rumori oltre soglia e non avrebbe mai ottemperato alle prescrizioni imposte dal Comune. Un'ordinanza, quella relativa alle prescrizioni emessa dal Comune, contro la quale l'azienda era ricorsa al Tar che aveva respinto la richiesta di sospensiva

Leggi Tutto »

Migliaia di persone per il Primo maggio a Pineto

Grandissimo successo di pubblico per il Primo maggio di Pineto. Migliaia di persone per il concertone, più di duemila persone per le Virtù, un indotto di circa 100 mila euro. Sono questi i numeri dell’evento organizzato dal Comune di Pineto, in collaborazione con le associazione Antares Sporting Club e Summer Smile, con il patrocinio della Camera di Commercio di Teramo, Confesercenti Abruzzo, Confcommercio di Teramo, AMP Torre del Cerrano e la Coperativa balneatori Pineto e Roseto. “Siamo estremamente felici per l’ottimo riscontro di pubblico che abbiamo avuto per questa giornata, che ha riempito la nostra città in un’atmosfera di festa e che ha fatto un gran bene ai nostri commercianti, e per la quale voglio ringraziare anche le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.

Migliaia di persone hanno riempito il Parco della Pace nel corso della maratona di dodici ore di musica live, che ha visto alternarsi sul palco numerosi gruppi musicali dalle 11 di mattina sino alla tarda serata, e che ha visto come artista di punta il folksinger Enrico Capuano e la Tammurriata Rock. Famiglie, bambini e ragazzi, molti proveniente anche da fuori Pineto, hanno ballato sulle note del rock e del folk italiano.

Tutto esaurito anche nei quaranta ristoranti di Pineto che anche quest’anno hanno offerto la tradizione delle Virtù. Nel complesso, si calcola che la giornata abbia generato un giro di affari per il commercio locale quantificato in circa 100 mila euro. “Le Virtù a Pineto sono ormai diventate un appuntamento fisso, e la dimostrazione è la grande richiesta di pubblico che ha scelto i nostri ristoranti anche più degli anni passati – ha dichiarato Massimina Erasmi, delegata per il Commercio – Ovviamente riproporremo l’evento anche l’anno prossimo, perché è stato capace di richiamare tantissime persone anche da fuori Pineto, oltre che tanti vacanzieri, grazie anche al Ponte”.

Grande pienone anche al Park Adventure del Cerrano, con tantissimi adulti e bambini che si sono cimentati con i giochi sospesi di Parco Filiani.

Commenti positivi anche dalle associazioni di categoria, che avevano patrocinato la giornata organizzata dal Comune, in collaborazione con Antares Sporting Club e Summer Smile. “Una giornata positiva da tutti i punti di vista, che ha fatto bene sia ai ristoratori sia all’indotto di tutta la città, vista la grande presenza di pubblico per gli eventi al Parco della Pace”, ha dichiarato Daniele Erasmi, presidente regionale di Confesercenti. “Abbiamo patrocinato con piacere questa iniziativa che ha rappresentato una manifestazione importante per la promozione del territorio e delle eccellenze che può offrire – ha dichiarato il presidente provinciale di Confcommercio Giammarco Giovannelli – Mi congratulo con gli organizzatori e mi auguro che iniziative del genere possano replicarsi anche in altre realtà”.

Leggi Tutto »

Minori scomparsi. A Pescara iniziativa dell’Associazione Penelope

Il 25 maggio di ogni anno si celebra la giornata internazionale dei bambini scomparsi, per far memoria della

grave realtà del nostro Paese con 23796 minori scomparsi, 1915 italiani e 21881 stranieri e per un

approfondimento sul tema, il giorno 5 maggio 2017, alle ore 15,00, si terrà presso l’Aula E. Alessandrini di

Pescara il convegno formativo-informativo dal tema “Sulle Tracce dei minori scomparsi- Aspetti giuridici

e medico-legali”, organizzato da Penelope Abruzzo, Associazione delle famiglie e degli amici delle persone

scomparse, espressione regionale di Penelope Italia Onlus, www.penelopeitalia.org e dall’Associazione

AIGA di Pescara (Associazione italiana giovani Avvocati – sede di Pescara)". Lo afferma il Presidente Penelope Abruzzo

Annalisa Loconsole.

Tra i relatori, il Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope Antonio Maria La Scala, avvocato

penalista del foro di Bari, il Dott. Andrea Papalia, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Pescara, il

Presidente dell’Associazione AIGA di Pescara Pietro Paolo Ferrara, avvocato civilista del Foro di Pescara, il

dott. Pietro Falco – medico Legale Asl Lanciano-Vasto- Chieti e dott. Riccardo Alessandrelli Dirigente

medico di Neuropsichiatria infantile Asl Lanciano-Vasto- Chieti. L’evento, patrocinato dalla Regione

Abruzzo, dalla Provincia , dal Comune di Pescara e dall’Ordine degli Avvocati prevede 3 crediti formativi

per gli avvocati e sarà moderato dall’Avvocato Cristina Celentano. Nel corso del

convegno sono previste le testimonianze dei familiari di persone scomparse.

 

Leggi Tutto »

Vasto. Il Comune punta su alternanza scuola-lavoro

Il Sindaco Menna: “Doveroso valorizzare le nuove professionalità”

L’Amministrazione Comunale crede profondamente nella necessità di sviluppare percorsi di valorizzazione delle nuove professionalità, e puntare sui ragazzi impegnati nell’ultimo scorcio delle scuole superiori è doveroso da parte della Pubblica Amministrazione verso una nuova generazione sempre più dedita all’interscambio e ad una formazione lavorativa non settoriale ma globale.”

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna commenta così i progetti di alternanza scuola-lavoro che il Comune di Vasto sta portando avanti con gli Istituti scolastici superiori vastesi. Nei giorni scorsi sono state sottoscritte le Convenzioni propedeutiche e, successivamente, attivati i primi percorsi di Alternanza per 21 studenti del “Palizzi”, del “Pantini-Pudente” e del “Mattei”. Nei prossimi giorni altri 4 alunni del Mattioli verranno inseriti all’interno degli Uffici Comunali.

L’alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 13 Luglio 2015 (La Buona Scuola), obbligatoria per tutti gli studenti dell’ ultimo triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Con gli studenti ammessi è stato portato avanti un lavoro di formazione ed affiancamento operativo da parte di un Tutor interno (della Scuola di provenienza) ed uno esterno (degli uffici Comunali) nei settori di promozione turistica, di front-office e di espletamento delle procedure contabili ed amministrative, fiscali e tributarie, affiancati. Gli Uffici di destinazione all’interno del Municipio sono stati: CED, Economato, Tributi, Urbanistica, Lavori pubblici, Società partecipate del Comune, Archivio Storico e Biblioteca Mattioli.

L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione, all’Innovazione e alle Politiche Comunitarie Anna Bosco – è che la scuola diventi la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.”

Coerentemente con il lavoro che il Miur sta portando- grazie ai Fondi Strutturali Europei- con l’ausilio di ANCI Abruzzo e di tutte le realtà imprenditoriali ed associative che collaborano nel territorio, anche l’Amministrazione Comunale lavorerà nei prossimi mesi per il potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola lavoro, mettendosi a disposizione delle Scuole che vorranno candidarsi per i prossimi bandi e creare sinergie ed esperienze sempre migliori sul territorio.

Leggi Tutto »

Con il front office a Pianella nuovi orari e uffici aperti anche il sabato

Dopo la recente inaugurazione del ristrutturato palazzo municipale, oggetto di una importate opera

di consolidamento e messa in sicurezza sismica con lavori per oltre 1 milione di euro, è stato dato il

via anche al nuovo sportello front office. Lo stesso è dotato di un sistema di prenotazione digitale

consente di gestire lo smistamento degli utenti a seconda del servizio richiesto, evitando code e

disservizi.

Ma la vera novità è l’apertura di un unico ambiente per tutti gli sportelli, collocati al piano terra,

dalle 8:45 alle 12:45 ed il martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30, con l’aggiunta del sabato

con un orario che va dalle 9:00 alle 12:00; già sperimentata con successo la prima apertura proprio

nel primo giorno utile, sabato 29 aprile.

“ Solo considerando quello che era il punto di partenza, con una sede municipale che ormai

presentava gravi lacune dal punto di vista della sicurezza sismica e della funzionalità quotidiana, si

può comprendere appieno la portata di quanto realizzato e messo in opera in poco tempo, afferma il

sindaco Marinelli. Oggi il Palazzo municipale vuole rappresentare un punto di rinascita e di

ritrovata fiducia con la cittadinanza, continua il primo cittadino. A questo andiamo ad aggiungere

una costante riduzione dei costi e della spesa corrente che non ha tuttavia inciso sull’efficienza di

tutta la macchina amministrativa che, al contrario, grazie alla continua opera di organizzazione e

razionalizzazione ha visto una totale rivoluzione di impostazione, in base alla quale non è il

cittadino che si adegua agli orari della P.A, ma al contrario il Comune che si adegua alle necessità

dell’utenza.

Uno sportello – conclude il sindaco - che eviterà, quindi, ai cittadini di spostarsi nel labirinto dei

vari uffici comunali, dato che tutti i servizi sono disponibili nel nuovo spazio realizzato al piano

terra, andando inoltre incontro alle esigenze di chi, per motivi di lavoro o di famiglia, ha difficoltà a

raggiungere il municipio nei giorni feriali, grazie, appunto, all’apertura degli uffici anche al sabato:

una innovazione questa che ci pone ora all’avanguardia per estensione e qualità dei servizi alla

cittadinanza”.

Leggi Tutto »

Invitalia incontra le imprese a L’Aquila

Sì terrà domani a L'Aquila il convegno sulle opportunità offerte per lo sviluppo delle imprese e del territorio organizzato da Invitalia (l'agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa). Sì comincerà dalle 10,30 nel Tecnopolo d'Abruzzo a L'Aquila, strada statale 17 Boschetto di Pile. L'apertura dei lavori sarà affidata al vice presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, al rettore dell'Università degli Studi dell'Aquila Paola Inverardi, al direttore del quotidiano d'Abruzzo Il Centro Primo Di Nicola, al direttore del Tecnopolo Roberto Romanelli e a Edoardo Colombo, senior di Turismo e Innovazione.

Leggi Tutto »

Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio “Riviera in Festa” a Montesilvano

«Dopo lo straordinario successo della prima edizione, anche quest’anno proponiamo “Riviera in Festa”, l’iniziativa fortemente voluta dalla nostra Amministrazione per riconsegnare ai montesilvanesi un luogo da vivere in sicurezza e all’aria aperta. Per tutto il mese di maggio chiuderemo al traffico un tratto del nostro bellissimo lungomare durante il weekend». Lo annuncia il sindaco Francesco Maragno che specifica: «La pedonalizzazione della riviera verrà arricchita di contenuti con iniziative espositive e di intrattenimento. Cominceremo già da domenica 30 aprile, quando la riviera sarà teatro di un’esposizione di auto d’epoca». L’evento, che si terrà dalle 8:30 alle 13:30, è organizzato in collaborazione con l’associazione Old Motors.

L’appuntamento raddoppia in occasione della Festa dei Lavoratori. Lunedì 1 maggio, infatti, la riviera, nel tratto tra viale Europa (esclusa) e via Maresca, e corso Strasburgo, accoglierà il primo mercatino dell’hobbismo e dell’artigianato. «Sul lungomare – dice ancora il sindaco - verranno allestiti stand dedicati all’apicoltura, al decoupage, alla bigiotteria, all’arte dell’uncinetto, alla pittura, all’intaglio del legno, ma anche a cucito, scultura e pittura. Sarà una vera fiera della creatività e dell’arte tradizionale. Questo spazio, infatti, vuole essere anche un luogo per tutti coloro che con impegno e dedizione portano avanti le loro passioni».

Per la giornata del 1 maggio il lungomare nel tratto tra via Maresca e viale Europa e corso Strasburgo resteranno chiusi alle auto dalle 8:30 alle 19.

«Sono tante le sorprese legate a mondi diversi, dalla cioccolata, agli amici animali, ai prodotti tipici, che abbiamo riservato per i nostri concittadini – conclude il primo cittadino -  per divertire  e fornire loro un’occasione di svago in famiglia».

Leggi Tutto »

Volontariato, prime azioni Associazione Il Sorriso di Marinella

Prime azioni per l'associazione di volontariato Il Sorriso di Marinella. Dopo la presentazione, con il contributo di numerosi artisti tra musica e performance, l'associazione ha avviato una serie di attività in linea con il proprio statuto: donazione di una somma alla famiglia di un bimbo con particolari necessità e attività a favore del canile di Chieti.

L'incontro è stato quindi la prima occasione per avviare la raccolta fondi destinata alle attività dell'associazione che - senza fini di lucro - opera nel settore del volontariato e della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana.

Sono state quindi identificate le prime azioni, con la donazione di una somma di denaro alla famiglia di un bimbo abruzzese con particolari necessità, un sostegno per la copertura delle spese mediche e assistenziali. E sono state fornite scatole di umido per gli amici a quattro zampe del canile di Chieti,  L'associazione, inoltre, con una costante attività social, sensibilizza sui temi della condivisione, del volontariato, dell'aiuto a persone e animali in difficoltà. La sua promozione è continua, attraverso i tesseramenti e l'organizzazione di attività dedicate alla raccolta di fondi.

Il Sorriso di Marinella sostiene persone, animali e ambiente, sensibilizza la collettività sulle tematiche relative. Aiuta e conforta chi versa in situazioni di estrema povertà. Favorisce quindi il miglioramento delle condizioni di vita, sociali, economiche, sanitarie, scolastiche e culturali delle persone, promuovendo e realizzando progetti di solidarietà sociale ed internazionale. Tutela, sostiene e promuove i diritti degli animali in un'ottica di salvaguardia e prevenzione dei loro disagi.

L'associazione, con sede a Pescara (in via Campobasso, 14), è aperta a chiunque ne condivida scopi, orientamento e finalità. Ha un comitato etico con il compito di valutare che le iniziative proposte siano sempre coerenti ed in linea con i propri principi.

Leggi Tutto »

I familiari delle vittime dell’hotel Rigopiano dal Papa il 17 maggio

I familiari delle vittime dell'hotel  Rigopiano parteciperanno all'udienza generale del Papa in programma il 17 maggio in Piazza San Pietro. La prefettura Vaticana ha dato l'ok per i biglietti. Saranno presenti un centinaio di familiari. A riferirlo è Gianluca Tanda, portavoce del Comitato Vittime e fratello di Marco, il pilota della Ryanair originario della provincia di Macerata morto il 18 gennaio scorso a Rigopiano insieme alla fidanzata Jessica Tinari di Lanciano.

Leggi Tutto »