Gli agenti della sottosezione Polizia Stradale di Vasto Sud hanno recuperato in A14, nei pressi del casello di Val Di Sangro, un autocarro Iveco rubato nella notte a Milano. Il mezzo, di recente immatricolazione, e' stato visto transitare a velocita' sostenuta dagli agenti in direzione sud all'altezza del casello di Lanciano e con l'ausilio dei sistemi di rilevamento targhe, hanno accertato che si trattava di un mezzo rubato. Alla guida c'era un uomo di 52 anni residente a Rozzano (Milano) che e' stato denunciato all'autorita' giudiziaria per ricettazione.
Leggi Tutto »Picchia la compagna a Chieti, 35enne in carcere
Un uomo di 35 anni di Cerignola e' stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Chieti che gli hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale Andrea Di Berardino su richiesta del pm Lucia Campo. L'uomo, che era gia' agli arresti domiciliari per droga e introduzione e spendita di banconote false, durante tale periodo, secondo quanto rilevato dai militari ha frequentato persone pregiudicate, assunto sostanze stupefacenti e soprattutto ha picchiato piu' volte la compagna, una 27enne, tanto da costringerla a ricorrere alle cure dei sanitari. I militari hanno quindi raccolto le testimonianze, anche dei vicini di casa che hanno chiamato il 112, della donna e dei parenti, che hanno confermato le aggressioni fisiche e verbali da parte dell'uomo.
L'ultimo episodio risale all'inizio di ottobre, quando al rientro dal lavoro, la donna e' stata accolta sull'uscio di casa e presa a schiaffi, calci e pugni dal compagno, davanti ad un collega che e' intervenuto per bloccare fisicamente l'uomo in evidente stato di agitazione. Quando sul posto sono arrivati i carabinieri hanno trovato sul tavolo i residui di una dose di eroina appena consumata dall'uomo, la casa a soqquadro e in un angolo la donna che aveva evidenti segni sul viso e che, terrorizzata, non riusciva inizialmente nemmeno a parlare.
Leggi Tutto »A Pescara VIII Festa Interregionale ANP-CIA: in corteo sotto lo slogan Il paese che vogliamo
Centinaia di bandiere verdi hanno sfilato, sabato 5 ottobre, in corteo, sul ponte del Mare di Pescara, sotto lo slogan “Il Paese che vogliamo”. Circa 600 pensionati della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) hanno celebrato l’VIII Festa Interregionale dell’Anp. Insieme all’Abruzzo hanno partecipato anche delegazioni provenienti dal Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria. Si sono ritrovati oggi alle 15 alla Madonnina, e da lì sono partiti fino ad arrivare al padiglione “Daniele Becci” al porto turistico.
Qui si è tenuto un convegno dedicato in cui Anp-Cia torna a ribadire temi prioritari come le esigenze dei pensionati, la tutela dei diritti, il ruolo sociale degli anziani e il loro valore come risorse. Sono intervenuti Dino Bruno, presidente regionale Anp-Cia Abruzzo, i docenti dell’università di Teramo Mauro Serafini, ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate, e Andrea Ciccarelli, associato di Statistica economica, Alessandro Del Carlo, presidente nazionale Anp-Cia. “In una società che cambia chiediamo di intervenire sulle pensioni minime che vanno adeguate, nel segno dell’equità e della giustizia sociale”, sostiene Del Carlo, “I pensionati ricoprono un importante ruolo nella società, soprattutto in ambito familiare, e il peso, anche in termini anagrafici, di questa fascia della popolazione costituisce i presupposti per attuare misure politiche e servizi adeguati”.
Ha concluso il dibattito Mauro Di Zio, vice presidente nazionale Cia. “L’obiettivo è quello di garantire un invecchiamento attivo degli anziani attraverso un percorso di ottimizzazione della qualità della vita”, afferma Di Zio, “invitandoli a svolgere attività come prendersi cura di figli e nipoti, fare esercizio fisico, volontariato, riconoscendo in loro un importante ruolo socio-culturale piuttosto che secondario che spesso culmina nell’abbandono”.
La serata è proseguita con la cena sociale. Domenica 6 ottobre, presso la Camera di Commercio, si è svolto un incontro per illustrare le finalità dell’iniziativa. Le delegazioni hanno approfittato, prima di ripartire, per visitare alcuni luoghi tra i più belli d’Abruzzo.
Leggi Tutto »
Incidente stradale, due persone in prognosi riservata
Sono ricoverate all'ospedale di Pescara, in prognosi riservata due delle tre persone rimaste ferite ieri nell'incidente accaduto sulla Variante SS 714 a Montesilvano, nello contro fra due auto: una donna di 77 anni si trova in Rianimazione, mentre il figlio di 55 anni e' in Chirurgia. La terza persona ferita, una donna di 46 anni, e' ricoverata in Ortopedia con una prognosi di 45 giorni. Sulla dinamica dell'accaduto indagano gli agenti della Polstrada. Sempre nel reparto di Ortopedia e' ricoverato un 29enne che era rimasto ferito sempre ieri pomeriggio con una moto in un incidente stradale accaduto a Castellana di Pianella assieme ad una ragazza ricoverata a Chieti.
Leggi Tutto »Lanciano, stroncato giro di spaccio di droga
Operazione antidroga dei Carabinieri di Lanciano, eseguiti nove provvedimenti cautelari emessi dal gip Massimo Canosa, su richiesta del procuratore Mirvana Di Serio. Impegnati 40 uomini e unita' cinofile. Scoperto un giro di spaccio gestito prevalentemente da persone di nazionalita' marocchina. Complessivamente sono 25 le persone indagate. In carcere e' finita una donna di 38 anni di Altino, ai domiciliari tre uomini, due italiani e un albanese, residenti a Roccascalegna e Altino. Il provvedimento restrittivo ha riguardato altre cinque persone che hanno ottenuto l'obbligo di dimora. L'indagine, partita a gennaio con tre arresti, ha portato al sequestro complessivo di 13 kg di droga, tra hashish, cocaina, marijuana, ecstasy, Lsd, e 10 mila euro in contanti. L'organizzazione acquistava 80 kg di droga ogni tre mesi. In particolare l'hashish giungeva dal Marocco attraverso un intermediario del nord Italia.
Leggi Tutto »Novantenne al volante muore in incidente stradale dopo aver guidato contromano
Alla guida di una Fiat 600 ha percorso diversi chilometri contromano per poi schiantarsi frontalmente contro una Volvo. Un novantenne e' morto cosi' nel Teramano. Molti automobilisti che sono riusciti a schivare l'utilitaria hanno immediatamente fatto scattare l'allarme al centralino del 113 e della polizia stradale. Inutile il tentativo degli operatori del 118 di rianimare l'anxiano che e' praticamente deceduto sul colpo. La strada statale - raccordo Teramo-Mare - e' stata provvisoriamente chiusa al km 3.
Leggi Tutto »Campioni di innovazioni 2019: a grande richiesta prorogata scadenza termini presentazione domande
È stato prorogato alle ore 24 del 14 ottobre il termine ultimo per il Concorso Campioni di Innovazione PMI. Obiettivo dare maggiore opportunità a tutte le imprese interessate a questa edizione che si sta dimostrando particolarmente gettonata.
Al premio, ricordiamo, possono concorrere tutte le PMI, Start-up e Spin-Off universitari con sede legale e operativa in Italia, che hanno ideato o realizzato negli ultimi 24 mesi uno o più progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto, di processo o organizzativa. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre e per tutte le informazioni si può visitare il sito www.innovazioni.camp.
Due categorie di gara distinte in questa edizione: PMI e Start-up/Spin-off universitari. Ciò consentirà l'ammissione in finale di un numero doppio di partecipanti rispetto alle edizioni passate ed ogni categoria avrà tre vincitori, che avranno inoltre accesso di diritti alla finale del Premio Best Practice di Salerno, con cui da due anni il Premio Campioni di Innovazioni è gemellato.
I Premi saranno consegnati il 15 e 16 novembre nell'ambito della sesta edizione dell'Evento InnovAzioni promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con la Consulta Regionale dei Servizi Innovativi e con il patrocinio del Comune di Pescara.
Per tutti i partecipanti al Premio, possibilità di incontrare business angels e incubatori di impresa.
Per info:
Segreteria Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara s.daviero@confindustriachpe.it tel. 0854325544
https://www.innovazioni.camp
https://facebook.com/innovazioni.camp
https://twitter.com/innovazionicamp
info@innovazioni.camp
info@confindustriachpe.it
Prima domenica del mese gratuita nei musei: l’affluenza nel Polo museale dell’Abruzzo
Domenica 6 ottobre è tornata la Domenica al Museo che prevede l’ ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato. Nei musei del Polo abruzzese, diretto da Lucia Arbace, l’affluenza è stata di oltre 2000 visitatori.
Il Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj a Chieti è stato il più visitato d’Abruzzo con circa 500 utenti, seguito dal Museo della Civitella, sempre a Chieti.
Oltre 300 visitatori a Celano dove è allestita la mostra “Plaisirs & Jeux. Giocattoli dall’antichità agli anni ‘50” e al Museo Casa d’Annunzio di Pescara che propone Le passioni di Fiume con gli splendidi abiti di Luisa Baccara ed importanti autografi del Vate.
Molto gratificante l’affluenza di tanti giovani e giovanissimi al MuNDA dell’Aquila dove sono visitabili due mostre: “La musica degli angeli- l’Abruzzo terra di antiche sonorità” e “La madre Generosa. Dal culto di Iside alla Madonna Lactans”
Grandissima soddisfazione per il riscontro della mostra all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, conclusasi proprio ieri, per la mostra “Natura e Spiritualità nell’arte di Carl Borromaus Ruthart”. Nei tre mesi dell’esposizione sono stati 3800 i visitatori con un incremento di circa 1500 biglietti in più rispetto allo scorso anno, dato molto significativo per la divulgazione e conoscenza del pittore, monaco celestino , che tanto operò in Abruzzo, la cui attività sta richiamando sempre più l’attenzione degli studiosi e del pubblico.
Pescara, lavori all’atrio della stazione ferroviaria
Riqualificazione dell'atrio di accesso della stazione di Pescara. Questo l'oggetto dell'incontro di oggi tra il Sindaco di PescaraCarlo Masci e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). La centralita' dello scalo sara' rafforzata, individuando strategie ed azioni congiunte tra RFI e il Comune di Pescara. Saranno rese pienamente fruibili alle persone le aree interne della stazione, rendendo i luoghi piu' attrattivi con nuovi servizi di interesse pubblico e valorizzando le aree inutilizzate con nuove funzioni anche di carattere sociale, culturale, educativo e turistico. "Il Comune di Pescara- si legge nella nota - si e' detto disponibile a mettere in atto le azioni necessarie a contenere gli iter autorizzativi, supportando RFI, ove necessario, nell'individuazione di attivita' e servizi che valorizzino il potenziale strategico della stazione. Il potenziamento dell'accessibilita', dell'integrazione modale e dell'attrattivita' delle stazioni sono parte fondamentale della strategia di RFI e del Gruppo FS Italiane, come indicato nel Piano Industriale 2019-2023. Il nuovo concept di stazione punta a svilupparne appieno il potenziale di nodo trasportistico e di polo di servizi, in osmosi con i territori serviti dalla rete ferroviaria, contribuendo al loro sviluppo sostenibile. Fattore chiave di successo e' la sinergia tra i diversi soggetti coinvolti, per una piena valorizzazione tanto delle competenze che delle risorse economiche".
Leggi Tutto »Ghiacciaio del Gran Sasso: con un video la denuncia di Legambiente
Solo ghiaccio residuo tra pietre e detriti. È quello che resta oggi del ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d'Europa, situato sul versante nord est del Gran Sasso, in Abruzzo. Un ghiacciaio quasi del tutto scomparso a causa dei cambiamenti climatici e declassato a “glacionevato", cioè un accumulo di ghiaccio di ridotta superficie e di limitato spessore. A parlar chiaro sono le immagini del “Requiem al ghiacciaio del Calderone – Gran Sasso D’Italia”, il video che Legambiente ha realizzato insieme al videomaker Elia Andreotti e alla violinista Laura Zaottini e che l’associazione ambientalista lancia oggi in occasione del nuovo venerdì di sciopero per il clima. Si tratta del primo Requiem sugli Appennini, dopo quelli che Legambiente ha organizzato la scorsa settimana sui ghiacciai alpini. Il video si apre con le immagini del Gran Sasso, a seguire le immagini del Calderone dove, in quello che era un tempo il cuore del ghiacciaio, i volontari di Legambiente, accompagnati dalle note della violista Laura Zaottini, hanno esposto lo striscione #ChangeClimateChange lanciando un nuovo appello: “E’ stato l'uomo a causare i cambiamenti climatici, e l’uomo deve fermarli. Per questo è urgente intervenire collettivamente e al più presto per contrastare i mutamenti climatici: la politica deve fare la sua parte mettendo in atto azioni concrete passando dalle parole ai fatti; ma in questa partita, che riguarda e coinvolge tutti, anche i cittadini possono e devono dare un mano nel loro vivere quotidiano”.
Nella lotta alla crisi climatica, Legambiente ha lanciato tra l'altro la nuova campagna #ChangeClimateChange: una piattaforma online - www.changeclimatechange.it - che vuole proporre, in una chiave di cambiamento, la costruzione di proposte e mobilitazioni per ricordare ai grandi della Terra che il nostro Pianeta è in pericolo e che bisogna fare presto. Ma è soprattutto uno strumento aperto ai cittadini, uno spazio di confronto e di incontro, dove approfondire cause e soluzioni, denunciare i Nemici del clima e valorizzare le tante esperienze positive già presenti in Italia”.
credit: foto di Sara Casna
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione