Economia

Imprese, in 9 su 10 di quelle femminili contano le misure di sostenibilità

“Nove imprese guidate da donne su dieci ritengono importante adottare misure green per ragioni di sostenibilità ambientale, e il 47% prevede di fare investimenti orientati a ridurre gli impatti dell’impresa sull’ambiente per il triennio 2022-2024. Questa attenzione alla sostenibilità ambientale da parte delle imprese ‘in rosa’ si è accentuata dopo …

Leggi Tutto »

Istat, indice di produzione nelle costruzioni al +15% su base annuale

Nel mese di agosto l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione è aumentato del 2,7% rispetto a luglio. Un ritorno alla crescita, “dopo le flessioni osservate nei quattro mesi precedenti”, commenta l’istituto. Tuttavia, nella media del trimestre giugno-agosto 2022 la produzione diminuisce del 3,6% nel confronto con il trimestre precedente. Su …

Leggi Tutto »

Assintel Report, l’information technology italiana nel 2022 cresce del 7%

L’information technology italiana nel 2022 cresce del 7% (30,77 miliardi di euro), in netta controtendenza rispetto all’economia generale. “E questo avviene nonostante le pressioni inflazionistiche, la crisi energetica, i cambiamenti politici e le conseguenze della guerra in Ucraina. E’ il segnale che c’è stata una svolta nel mindset: le imprese …

Leggi Tutto »

Tecnologia, bando per presentare i progetti di nuove Case delle tecnologie emergenti da realizzare sul territorio nazionale

Sono aperti fino al 18 novembre 2022 i termini per presentare i progetti di nuove Case delle tecnologie emergenti da realizzare sul territorio nazionale, dopo quelle già avviate nelle città di Torino, Roma, Bari, Prato e L’Aquila. Per il rifinanziamento della misura il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha stanziato …

Leggi Tutto »

Pagamenti digitali verso quota 400 miliardi di euro, il 40 per cento delle spese degli italiani

Entro fine anno i pagamenti digitali in Italia potrebbero toccare la soglia dei 400 miliardi di euro, arrivando al 40% del totale speso dagli italiani. E’ quanto emerge dall’edizione semestrale dell’osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. “Nel primo semestre del 2022 il transato dei pagamenti …

Leggi Tutto »

Influencer marketing in crescita dell’8 per cento, si sfiorano i 300 milioni all’anno

Le aziende riservano grande attenzione all’influencer marketing, come è «dimostrato dalla continua crescita degli investimenti pubblicitari su questo mezzo che, come emerso dalla survey condotta da Upa presso i propri associati, quest’anno toccheranno quota 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021». Il dato è emerso da …

Leggi Tutto »

Italian cheese awards, miglior formaggio dell’anno è il Gregoriano

Al Gregoriano, formaggio abruzzese nato una quarantina di anni fa a Scanno, nell’aquilano, è stato assegnato il premio ‘Miglior formaggio dell’anno’ nell’ambito della VII edizione dell’Italian cheese awards oggi a Bologna. Il Gregoriano deve il suo nome al compianto Gregorio Rotolo, pastore e allevatore abruzzese, scomparso lo scorso marzo per …

Leggi Tutto »