"Dallo scorso mese di luglio mi sono fatto portatore di un emendamento per dotare il Consorzio di Bonifica Ovest delle risorse necessarie capaci di rendere più efficiente e moderna la rete idrica a servizio dei comuni della Marsica orientale. Ho chiesto di dedicare 100.000 euro, consentendo inoltre la pulizia del bacino artificiale posto a monte dell'opera, perché, ormai saturo, non riesce più ad accumulare acqua nel periodo estivo".
L'annuncio arriva dal consigliere regionale e capogruppo Pd, Silvio Paolucci, che nella sua nota specifica meglio i perchè del suo intervento. "L'ho fatto non per appuntarmi medaglie al petto, ma perché si tratta di un intervento urgente e atteso, anche allo scopo di scongiurare una possibile chiusura dell'infrastruttura - scrive Paolucci - che interessa tantissimi agricoltori marsicani e serve un territorio di 1.200 ettari di estensione. Ad oggi nessuna risposta da parte della maggioranza di centrodestra alla Regione, per questo sto pensando anche di togliere la mia firma dal provvedimento, in modo da tenere la politica fuori dalla decisione, ma purché chi deve, prenda un'iniziativa positiva per il territorio". "E' un problema serio, perché le sempre più frequenti rotture delle tubazioni stanno generando da un lato problemi ai consorziati, che lamentano disagi nell'erogazione dei servizi e dall'altro difficoltà al bilancio del Consorzio, alla luce del disavanzo tra costi e ricavi, a causa dei frequenti interventi di manutenzione per garantire l'attività dell'impianto. Per tutte queste ragioni mi sono fatto portatore delle istanze provenienti dal territorio, a partire dal mondo agricolo e dagli amministratori locali, ma anche da alcune associazioni che promuovono la pesca sportiva sul fiume Giovenco, chiedendo di destinare 100.000 euro al Consorzio di Bonica per intervenire con urgenza prima della stagione agricola 2020. Nonostante il doppio parere favorevole della Commissione Bilancio sulla copertura finanziaria della norma, purtroppo, registro con rammarico l'irrigidimento di alcuni componenti della maggioranza ad approvare questa iniziativa, solo perché proviene dall'opposizione. Se davvero fosse questo il problema, come detto, sono pronto a chiedere nella seduta di Commissione di oggi il ritiro della mia firma e a tutti i Consiglieri di maggioranza di fare propria l'iniziativa". "L'obiettiv - scrive infine il capogruppo PD - è quello di risolvere un problema che interessa un settore importante per il territorio fucense, su cui purtroppo chi governa non interviene. Desidero, infine, ringraziare il Consigliere Quaglieri, unico consigliere di maggioranza che nel mio tentativo di condividere quanto più possibile la proposta non ha esitato a sottoscriverla".
Fossacesia, al via la prenotazione per la raccolta differenziata dei contenitori fitofarmaci
Anche quest’anno, in collaborazione con la ECO.LAN. e con la Cantina Sangro, il Comune di Fossacesia organizza la raccolta degli imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci, iniziativa, giunta alla quinta edizione è rivolta alle imprese agricole. Con il servizio si provvede alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci utilizzati in agricoltura per incentivarne uno smaltimento corretto da parte di quelle aziende che lo utilizzano. Il centro raccolta verrà allestito presso la Cantina Sangro, che ha dato la sua disponibilità. La raccolta mira alla salvaguardia dell’ambiente, evitando la dispersione nel territorio dei contenitori che, essendo stati contaminati da materiali tossici, quali diserbanti o fitofarmaci, possono contenere entità residuali ancora significative ed atte ad inquinare l’ambiente.
“Insieme al consigliere delegato all’Agricoltura, Alberto Marrone, abbiamo riproposto la raccolta e lo smaltimento dei contenitori vuoti dei fitofarmaci per agevolare i nostri concittadini agricoltori – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Il servizio è indispensabile per prevenire forme di inquinamento nelle nostre campagne, che hanno la caratteristica di produrre prodotti di eccellenza riconosciuti a livello locale, regionale e nazionale. Le operazioni saranno possibili grazie al coinvolgimento della EcoLan e della Cantina Sangro, a dimostrazione di quanta sensibilità vi sia nella difesa del nostro territorio, frutto anche del nostro quotidiano impegno che abbiamo profuso negli anni per la salvaguardia dell’ambiente a Fossacesia”. Gli interessati dovranno presentarsi per la prenotazione presso l’Ufficio Tributi del Comune di Fossacesia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00, entro e non oltre il 13 dicembre 2019.
Pagano: centro spaziale del Fucino da valorizzare
"Questa mattina ho preso parte come membro della delegazione del Gruppo Interparlamentare spazio a una visita presso il Centro Spaziale Fanti del Fucino, a Ortucchio, L'Aquila: un centro d'eccellenza, che deve essere valorizzato e di cui da abruzzesi andare fieri''. Cosi' in una nota il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo. ''In particolare modo, occorre porre grande attenzione al settore aerospaziale, un'eccellenza italiana nell'ambito del quale Leonardo rappresenta un fiore all'occhiello. Occorre contribuire fattivamente affinche' tale industria possa dispiegare al meglio le proprie possibilita', insistendo in particolar modo sulla necessita' di avere rappresentanti nazionali al livello decisionale nelle istituzioni europee", chiude Pagano
Leggi Tutto »Polizia Stradale di Chieti ritira 7 patenti
La Polizia Stradale di Chieti e del Distaccamento di Lanciano hanno ritirato in totale sette patenti ad automobilisti risultati positivi alla prova con l'etilometro, tra questi 4 con tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all'Autorita' Giudiziaria. Intorno alle 3, poi, gli agenti hanno intimato l'alt a un'auto che pero', anziche' fermarsi, si e' allontanata di corsa. Al termine di un inseguimento l'auto e' stata bloccata; alla guida una 34enne in evidente stato di agitazione e confusione. Riscontrato un tasso alcolemico di oltre il doppio rispetto al limite, per lei e' scattata la sospensione della patente per oltre un anno, con denuncia penale alla Procura della Repubblica di Lanciano.
Leggi Tutto »Scoperto un bracconiere nel Pescarese
I Carabinieri Forestali della Stazione Carabinieri "Parco" di Farindola, coordinata dal maresciallo Danilo Ambrosini e dipendente dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, hanno sorpreso un bracconiere all'interno dell'Area protetta. L'uomo e' stato sorpreso con arma carica e un cane da caccia al seguito, privo del previsto microchip, in localita' Case Marcello - Acquafredda del Comune di Montebello di Bertona. Gli sono stati contestati diversi illeciti di natura penale e amministrativa, tra i quali bracconaggio e introduzione di armi non autorizzata in Area protetta. Sequestrato il fucile e relative munizioni; l'uomo e' stato deferito alla competente Autorita' Giudiziari.
Leggi Tutto »Ponte sul Saline, il sopralluogo di Marsilio
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha effettuato un sopralluogo per verificare i lavori di completamento del ponte sul fiume Saline, in fase di realizzazione. Accompagnato dal sindaco di Città Sant'Angelo Matteo Perazzetti, Marsilio 'ha preso atto con soddisfazione dello stato dell'arte'. Gli operai dell'azienda incaricata stanno completando il manto di asfalto e nei prossimi giorni provvederanno alla definizione dell'impianto di illuminazione. "Grazie all'intervento risolutivo della Regione, che ha stanziato i tre milioni di euro che mancavano per completare l'opera, abbiamo ridato impulso per la conclusione di questi lavori - ha sottolineato il presidente Marsilio - si tratta di un'opera viaria della massima importanza che, oltre a dare valore e prestigio anche all'area vicino al mare di Città Sant'Angelo, risolverà grandi problemi riguardo al traffico nel tratto di collegamento tra Montesilvano e la vicina provincia di Teramo, nonché il collegamento verso il casello autostradale e le aree commerciali"
Leggi Tutto »Prevenzione e attività fisica, la Regione Abruzzo sigla accordo con le Università
Un accordo tra la Regione Abruzzo e le universita' di Chieti-Pescara e dell'Aquila consentira' una collaborazione interistituzionale volta all'attivita' di formazione e aggiornamento professionale dei laureati triennali in "Scienze motorie" e laureati magistrali in "Attivita' motoria preventiva e adattata". L'obiettivo e' fornire professionisti preparati e qualificati che dovranno operare nelle cosiddette "Palestre della Salute" e "Palestre Sicure" per aiutare pazienti con patologie croniche a svolgere attivita' fisica. Queste strutture, debitamente certificate, aiuteranno le persone con patologie croniche non trasmissibili ad effettuare esercizio fisico sotto il controllo di specialista dell'attivita' motoria. Si tratta di pazienti con patologie come diabete tipo 2, ipertensione, obesita', osteoporosi che saranno accompagnati all'attivita' fisica al fine di mettere in pratica le indicazioni mediche e al fine di evitare al ricorso delle cure ospedaliere. La Regione Abruzzo mettera' a disposizione la propria struttura amministrativa e svolgera' la fase di rendicontazione contabile delle risorse. La convenzione avra' durata di un anno e prevede un impegno finanziario per la Regione di 250 mila euro. "Esprimo soddisfazione per questo intervento che aiutera' a migliorare la rete di supporto sanitario, un esperimento interessante che guarda alla sanita' del futuro - commenta il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Pietro Quaresimale - una vera e propria collaborazione tra ospedale e territorio che avviene tramite le universita' abruzzesi. Inoltre sara' di aiuto a tutti quei soggetti che temono l'attivita' fisica e sportiva o addirittura sono convinti che l'esercizio fisico possa peggiorare la malattia - aggiunge - In queste strutture invece troveranno personale qualificato e formato in grado di tradurre in pratica le indicazioni mediche utili a trattare comuni patologie sensibili all'esercizio fisico".
Leggi Tutto »Chieti, incendio in una abitazione
Un incendio e' divampato in mattinata a Chieti in un appartamento in localita' San Martino. Le fiamme si sono sviluppate in cucina, forse dal piano cottura, e hanno distrutto la cucina e il corridoio. L'intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si propagassero alle altre stanze. Al momento dell'incendio, che ha provocato molto fumo, nell'abitazione c'era una donna. L'abitazione e' inagibile, non ci sono problemi per gli altri appartamenti. La donna e due vicine di casa sono state portate dall'ambulanza al pronto soccorso per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
Leggi Tutto »Pescara, ladri sfondano la vetrina di una pizzeria con una macchina
Con una macchina usata come ariete hanno sfondato la vetrina di una pizzeria in piazza Le Laudi , impossessandosi dei soldi che erano in cassa, di alcune bottiglie di liquore e di un modem. E' accaduto all'alba di oggi nel quartiere Pineta a Pescara, con i proprietari che hanno fatto l'amara scoperta al momento dell'apertura del locale.
Leggi Tutto »Presentato il progetto Montesilvano Sicura
E’ stato presentato questa mattina il progetto “Montesilvano Sicura” per la riqualificazione di alcuni quartieri della città, attraverso un’assemblea partecipativa. L’iniziativa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, vede impegnati anche gli studenti della facoltà di Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminologia, che da martedì 12 novembre consegneranno alla presenza di un consigliere comunale un questionario, ascoltando le esigenze di residenti e commercianti di Villa Verrocchio, primo quartiere coinvolto nel progetto. I dati raccolti verranno analizzati dal Comune di Montesilvano, dai docenti dagli studenti deil dipartimento di facoltà e verrà indetta un’assemblea partecipativa per condividere con i cittadini i programmi e le scelte future sulla zona.
Il sindaco Ottavio De Martinis ha illustrato l’esperimento, il primo in Abruzzo: “Questo quartiere presenta da anni situazioni irrisolte sul degrado urbano e sulla sicurezza – ha spiegato il primo cittadino -. Con l’università abbiamo avviato il progetto Montesilvano Sicura attraverso dei tirocini formativi con il dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Tengo molto al quartiere di Villa Verrocchio, che conosco perfettamente perché mi ha visto nascere e crescere. Ricordo edifici storici, che un tempo erano un punto di riferimento per i cittadini di ogni età: da Stella Maris alla pineta viva e sede di un campeggio in cui arrivavano turisti da tutta Europa, da Villa Delfico che da bambino frequentavo per l’asilo fino a Villa Paradiso, oggi in stato totale di abbandono. Infine il “palazzone” di via Lazio 61, che ospitava la piscina dove noi ragazzi delle scuole medie andavamo a fare sport oggi è oggetto di degrado sociale. Il quartiere è stato sempre vivo e tra tutte queste contraddizioni si ha una percezione di un’area trascurata con la percezione di insicurezza e sfiducia da parte dei residenti. Grazie anche alla disponibilità del consigliere Forconi lavoreremo per dare concretezza su decisioni per anni rinviate, coinvolgendo tutta la popolazione e facendola partecipare alle scelte decisionali dell’area. Sui alcuni elementi come il palazzo di via Lazio 61 ho già intrapreso rapporti con l’assessore comunale di Pescara Del Trecco per trovare soluzioni alternative e riqualificare l’area e con il presidente della Provincia di Pescara Zaffiri stiamo ragionando su Stella Maris, per dare un respiro più ampio all’edificio e per portare una sede università e studenti da fuori regione nella nostra città. In questo modo Villa Verrocchio diventerebbe un quartiere trainante per Montesilvano, auspico la partecipazione attiva e condivisa da parte di tutti i cittadini sia nella compilazione dei questionari sia nell’assemblea che convocheremo entro la fine del mese”.
Presente il professore della D’Annunzio Antonello Canzano, che ha realizzato con l’amministrazione comunale il progetto Montesilvano Sicura: “Un grazie non retorico al sindaco De Martinis – afferma Canzano, docente di Politica della Sicurezza e Relazioni Internazionali dell’Università D’Annunzio di Chieti -, che ha recepito il bisogno di fornire maggiori input e applicazioni allo sviluppo dei metodi di sicurezza a tutta la cittadinanza. Quello che forniremo è l’esperienza di un metodo scientifico nato negli Stati Uniti e che si sta sviluppando anche in Europa e che consiste nell’informare i cittadini sui reali problemi del quartiere. Infatti la sicurezza percepita spesso non corrisponde a quella reale. Bisogna informare i cittadini e capire i loro bisogni, una volta compresi bisogna far conoscere loro gli standard sulla sicurezza attraverso il questionario elaborato anche dai nostri studenti. Raccolti i dati verrà condotta un’analisi per comprendere la cognizione e le scelte dei cittadini, l’amministrazione comunale a questo punto terrà conto dell’orientamento e durante l’assemblea partecipativa si prenderanno le decisioni definitive che riguardano il piano la criminalità, la sicurezza, l’arredo urbano, la destinazione d’uso di alcuni edifici esistenti, il trasporto e la mobilità, il lavoro, la solidarietà e il sociale di tutto il quartiere. Sottolineo che questo strumento si inserisce in modo originale e valido su quello che la legge già prevede con il Decreto Minniti. Montesilvano è il primo comune in Abruzzo che lo adotta ed è all’avanguardia anche in questo caso sui metodi di sicurezza partecipata”.
Gli studenti coinvolti nel progetto da martedì inizieranno con il consigliere delegato alla Sicurezza Marco Forconi gli incontri con i residenti e i commercianti nel quartiere di Villa Verrocchio per raccogliere le loro istanze: “L’elemento dell’assemblea – spiega Forconi - è il dato più importante, a memoria non ricordo mai un’amministrazione comunale che abbia condiviso con la città un percorso sulla sicurezza, in passato infatti è stato sempre imposto un piano senza ascoltare nessuno. Conosco molto bene le criticità del quartiere così come il caso di via Lazio 61 e Stella Maris, ringrazio il sindaco per questa opportunità e l’università disponibile fin da subito al progetto. Il questionario non vuole vincolare il cittadino ad una sola risposta, ma permette di argomentare e di entrare nel merito di scelte per il bene di tutti. Questo è un atto di grande democrazia e responsabilità”.
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione