L’Osservatorio

Col Covid l’Italian sounding sfonda quota 100 miliardi di valore

L’emergenza Covid con la frenata del commercio internazionale spinge a oltre 100 miliardi di euro il valore dei falsi made in Italy nel mondo sottraendo risorse e opportunita’ di lavoro all’Italia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in relazione all’azione di contrasto svolta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm) sull’aumento del …

Leggi Tutto »

Rilancio, Confindustria lancia il progetto Brave Italy! con Renzo Rosso per valorizzare le eccellenze

Confindustria “lancia il progetto Brave Italy! legato alla delega sull’eccellenza, bellezza e gusto dei marchi italiani, affidata dal presidente Bonomi a Renzo Rosso”. Ha l’obiettivo, spiega via dell’Astronomia, “di valorizzare le eccellenze del Made in Italy in tutti i settori, dall’industria, ai servizi. Trasformare la way of life italiana, riconosciuta …

Leggi Tutto »

 Nel 2020 una famiglia italiana ha speso in media 448 euro per la bolletta idrica

 Nel 2020 una famiglia italiana ha speso in media 448 euro per la bolletta idrica, con un aumento del 2,6% rispetto al 2019 e la Toscana si conferma la regione più cara. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, realizzato nell’ambito delle ‘Iniziative a vantaggio dei consumatori’, finanziate …

Leggi Tutto »

 Piu’ del 63% dei pagamenti degli italiani vengono effettuati attraverso soluzioni cashless

 Piu’ del 63% dei pagamenti degli italiani vengono effettuati attraverso soluzioni cashless, la quasi totalita’ (95%) della popolazione utilizza le carte mentre il 29% e’ gia’ orientato verso i nuovi smart payment. Non solo, l’80% sostiene di preferire in senso assoluto i metodi di pagamento diversi dal contante, giudicati piu’ …

Leggi Tutto »