L’Osservatorio

Cna, quasi il 40% degli intervistati dichiara che ridurra’ gli investimenti

Da una indagine realizzata da Cna in circa mille imprese emerge un quadro a tinte fosche sull’anno appena iniziato. A prendere la scena è l’incertezza la grande protagonista dello scenario economico per il 2023. Caro-energia e inflazioni le principali criticita’ che avranno un impatto negativo sull’attivita’ delle imprese. Oltre sei …

Leggi Tutto »

Amici a quattro zampe, un abbandono ogni 4 minuti nel 2022 secondo l’Aidaa

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) ha fornito un dato choc: nel corso dell’ultimo anno sarebbero stati abbandonati o riportati nei rifugi oltre 130.000 cani e gatti, uno ogni 4 minuti. Numeri preoccupanti se confrontati con quelli dei due anni precedenti, ovvero quelli della pandemia ma purtroppo, precisa Aidaa, …

Leggi Tutto »

Clima, Coldiretti stima +1,15 gradi in Italia nel 2022 e meno 30 per cento di precipitazioni

Il 2022 si classifica ufficialmente come l’anno piu’ bollente mai registrato prima in Italia con una temperatura media superiore di 1,15 gradi e la caduta del 30 per cento di precipitazioni in meno, rispetto alla media storica del periodo 1991-2020. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla banca …

Leggi Tutto »

Calzaturiero, aumento del 13.9 del fatturato nei primi 9 mesi del 2022

Il comparto calzaturiero italiano nei primi nove mesi del 2022, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, registra un incremento a doppia cifra del fatturato (+13,9% tra le aziende del campione di Associati). È la fotografia scattata dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici che evidenzia anche un aumento dell’export (+23,7% …

Leggi Tutto »

Saldi, prevista una spesa in calo del 3 per cento

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori –  stima una stagione “magra” per i saldi invernali. Appena il 24% delle famiglie approfitterà delle vendite promozionali. Dal confronto con lo scorso anno emerge una diminuzione del -13% dei nuclei familiari che si apprestano ad approfittare delle vendite promozionali. La spesa media a famiglia …

Leggi Tutto »

Ricerca, i social media alleviano la noia ma possono bloccare la creatività

 I social media si rivelano molto utili per alleviare la noia ma, allo stesso tempo, possono bloccare la creatività e la possibilità di scoprire nuove passioni perché richiedono troppo tempo e moltissime energie. La fotografia è dello studio coordinato dal Trinity College di Dublino e pubblicato sulla rivista Marketing Theory. …

Leggi Tutto »