L’Osservatorio

Col Covid l’Italian sounding sfonda quota 100 miliardi di valore

L’emergenza Covid con la frenata del commercio internazionale spinge a oltre 100 miliardi di euro il valore dei falsi made in Italy nel mondo sottraendo risorse e opportunita’ di lavoro all’Italia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in relazione all’azione di contrasto svolta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm) sull’aumento del …

Leggi Tutto »

Coldiretti: 340 milioni in aiuti alimentari, 1 su 3 fa solidarietà

Con la crescita della poverta’ in Italia, dall’inizio della pandemia Covid sono stati stanziati 340 milioni di euro per l’assistenza alimentare agli indigenti attraverso pacchi di cibi e forniture alle mense. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il nuovo rapporto Istat con il numero di poveri che ha raggiunto il record …

Leggi Tutto »

Inflazione, variazione nulla a maggio ma +1,3% su anno

Nel mese di maggio, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettivita’, al lordo dei tabacchi, registri una variazione nulla su base mensile e un aumento su base annua dell’1,3% (dal +1,1% del mese precedente), confermando la stima preliminare. Lo rileva l’Istat L’accelerazione tendenziale dell’inflazione si …

Leggi Tutto »

Rilancio, Confindustria lancia il progetto Brave Italy! con Renzo Rosso per valorizzare le eccellenze

Confindustria “lancia il progetto Brave Italy! legato alla delega sull’eccellenza, bellezza e gusto dei marchi italiani, affidata dal presidente Bonomi a Renzo Rosso”. Ha l’obiettivo, spiega via dell’Astronomia, “di valorizzare le eccellenze del Made in Italy in tutti i settori, dall’industria, ai servizi. Trasformare la way of life italiana, riconosciuta …

Leggi Tutto »

 Nel 2020 una famiglia italiana ha speso in media 448 euro per la bolletta idrica

 Nel 2020 una famiglia italiana ha speso in media 448 euro per la bolletta idrica, con un aumento del 2,6% rispetto al 2019 e la Toscana si conferma la regione più cara. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, realizzato nell’ambito delle ‘Iniziative a vantaggio dei consumatori’, finanziate …

Leggi Tutto »

Agroalimentare, qualità importante per l’81% degli italiani

Per l’81% degli italiani la qualita’ e’ un elemento di primaria importanza per l’acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% e’ inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente il 48% e il 56,3% dei consumatori). E’ quanto emerge da …

Leggi Tutto »

 Piu’ del 63% dei pagamenti degli italiani vengono effettuati attraverso soluzioni cashless

 Piu’ del 63% dei pagamenti degli italiani vengono effettuati attraverso soluzioni cashless, la quasi totalita’ (95%) della popolazione utilizza le carte mentre il 29% e’ gia’ orientato verso i nuovi smart payment. Non solo, l’80% sostiene di preferire in senso assoluto i metodi di pagamento diversi dal contante, giudicati piu’ …

Leggi Tutto »